«Ha sbagliato, ha sbagliato» Granit Xhaka manda i suoi tifosi a quel paese  

SwissTXT

27.10.2019 - 20:45

Getty 

Nel corso della 10a giornata di Premier League il capitano dell'Arsenal Granit Xhaka è uscito dal campo al 61' tra i fischi del pubblico che lo hanno fatto imbestialire. 

Era già successo prima.

Granit Xhaka, capitano dell'Arsenal, esce dal campo accompagnato dai fischi di una numerosa frangia di supporters dei Gunners. 

Correva il 61esimo della sfida di Premier League tra Arsenal e Crystal Palace - i Gunners si erano portati sul doppio vantaggio prima di essere poi riacciuffati e costretti a terminare in pareggio: 2-2 - quando il tecnico dell'Arsenal Unai Emery ha chiesto la sostituzione del capitano.

Il nazionale svizzero si appresta a lasciare il campo mentre piovono copiosi i fischi da parte dei tifosi della sua squadra che reputano insufficente la prestazione del capitano. 

«Fuck off»

Dapprima Xhaka alza le braccia istigando i tifosi insofferenti, poi avvicina le mani ai padiglioni delle orecchie come per dire «Non sento», poi si lascia scappare un difficilmente confondibile «Fuck off!»

Prima di entrare nel tunnel che porta agli spogliatoi l'elvetico getta infine a terra la maglietta proprio sotto gli occhi dei propri tifosi. 

Secondo il giornalista James Olley, che segue molto da vicino le vicende dei Gunners fuori e dentro il campo da gioco, diventa sempre più difficile per Emery difendere il suo capitano. Una grossa frangia di supporters lo contesta da diverso tempo, l'episodio di ieri sera non ha fatto altro che aumentare la tensione.  

Il commento di Emery

Sempre pronto a difendere il suo capitano, che reputa molto importante per l'economia del suo gioco, Emery ha così commentato l'infelice uscita di campo dello svizzero.

«Ha sbagliato, ha sbagliato, ma ora credo dobbiamo rimanere calmi e parlare con lui. Ha avuto una brutta reazione. Noi esistiamo perchè ci sono dei tifosi. Noi siamo i lavoratori che lavorano per loro (i tifosi). Dobbiamo rispettare quando ci applaudono ma anche quando ci criticano.» 

Le reazioni

Fuori dallo stadio alcuni tifosi hanno commentato duramente - usando gli stessi termini - l'infelice uscita di campo del capitano.

Più ironiche, tese a sdrammatizzare l'episodio, l'approccio di alcune testate giornalistiche inglesi.

La situazione dalle parti di Highbury è particolarmente tesa per Granit Xhaka che vede erodere il consenso nei suoi confronti. Affaire a suivre. 

SwissTXT

Tornare alla home pageTorna agli sport