Coppa Svizzera Il Lugano soffre ma si conquista la finale ai rigori!

Swisstxt

21.4.2022 - 23:28

A sei anni dall'ultima volta, il Lugano tornerà a giocarsi la Coppa Svizzera.

SwissTXT

Così ha decretato la pazza semifinale di Cornaredo, dove i bianconeri hanno riscattato l'eliminazione del 2021 piegando per 6-5 il Lucerna ai rigori.

Nella bolgia di casa, i protetti di Croci-Torti si sono fatti riprendere sul più bello in ben due circostanze. Dapprima da Sidler, all'89esimo, dopo che al 72esimo Celar aveva fatto 1-0, ed in seguito dell'ex Abubakar, che allo scadere dei supplementari ha risposto al rigore trasformato dallo stesso sloveno.

Dagli undici metri ha poi deciso ancora lo scatenato 19, vero eroe di serata.

Croci-Torti: «Ragazzi eccezionali»

Mister Croci-Torti non sta più nella pelle: «Avevo promesso a tutti che ce l'avremmo fatta, a Berna porteremo con noi l'intera città!».

«La mia squadra ha sempre avuto carattere, bisognava solo darle fiducia - ha proseguito il tecnico - i ragazzi sono stati eccezionali, sono arrivati qui al meglio, senza sbagliare nulla».

Gioia condivisa anche da Lavanchy: «Abbiamo giocato una partita incredibile, credendoci fino alla fine e meritando la vittoria. Siamo una squadra vera».

Anche San Gallo in finale

Chiaro favorito della vigilia, il San Gallo non ha mancato l'appuntamento con il secondo ultimo atto consecutivo (sesto assoluto), espugnando Yverdon per 2-0.

Ben messi in campo dall'ex Forte, i vodesi hanno approcciato la sfida senza timori. Ci sono comunque voluti due interventi prodigiosi di Martin (uno su tiro deviato da Hajrovic, l'altro su Duah) per mantenere lo 0-0 fino al 45esimo.

Il portiere locale non ha però potuto nulla sul tocco di Guillemenot (54esimo) e la punizione di Quintillà (60esimo), che ha chiuso i conti con buon anticipo.