Da oltre un secolo gli specialisti della massima punizione cercano modi per ingannare il portiere avversario e mettere la palla in rete. Il portoghese Silva ha sviluppato un'idea bizzarra... che non sempre funziona.
L'attaccante della Feirense - formazione del secondo massimo campionato di calcio portoghese - Jardel Silva ha mostrato una tecnica poco ortodossa nel calciare i rigori.
La sua squadra ha pareggiato 1-1 con il Leixoes e Silva è stato assoluto protagonista, in due circostanze.
Il 24enne ha realizzato il primo rigore della partita utilizzando una tecnica alquanto bizzarra, poi, di nuovo dal dischetto, si è ripetuto sbagliando il calcio franco che avrebbe chiuso la sfida a favore dei suoi. Ma andiamo per ordine.
Il primo calcio di rigore
La tecnica, unica nel suo genere, ha visto l'ex nazionale giovanile portoghese posizionarsi direttamente sopra il pallone, con la gamba sinistra diritta e quella destra piegata all'indietro come se stesse per calciare...
Come se stesse per calciare appunto. Cosa che ha fatto 10 secondi dopo essere rimasto immobile nella stessa posizione.
Mentre aspettava che l'arbitro fischiasse il rigore, Silva ha tenuto il piede destro dietro il corpo prima di abbassarlo con una piccola spinta all'indietro e usare il passo interno per infilare la palla al di là del portiere, apparentemente sconcertato.
Il secondo rigore
In zona Cesarini, sul risultato di 1 -1, il Feirense si è visto assegnare un altro rigore.
Traboccante di fiducia, dopo aver segnato il primo, Silva si è presentato di nuovo dal dischetto, usando la stessa tecnica.
Stavolta però, il portiere del Leixoes Quentin Beunardeau non si è fatto sorprendere - anche perché da fermo il giocatore è stato in grado di tirare con una potenza limitata.
Le reazioni social
È improbabile che i compagni di squadra di Silva siano stati contenti del fatto che il loro compagno abbia ripetuto la bravata in una fase così cruciale della partita.
L'esecuzione senza dubbio originale ha preso subito la via del web, generando un sacco di reazioni.
«Una delle cose più strane che abbiano mai visto su un campo di calcio» ha scritto un utente divertito su Twitter.
Un altro ha chiesto: «Che assurdità è questa?». C'è chi è stato un po' più critico nel valutare la bravata, affermando che se uno dei suoi compagni di squadra avesse tentato un trucco simile si assicurerebbe che lo stesso non tiri più calci di rigore per molto tempo.
Senza mezzi termini, un utente ha scritto: «Immagina quanto devi essere sicuro di te ma anche quanto stupido devi essere per fare questo contemporaneamente».
Ci riproverà?