140 esperti per eleggere il meglio del meglio Ecco il «Dream Team» di tutti i tempi

15.12.2020

Twitter

France Football ha finalmente reso noto il risultato della votazione riguardante il «Dream Team di tutti i tempi»: molti, ovviamente, gli esclusi di lusso. 

Settimane fa avevamo pubblicato una serie di articoli riguardanti la scelta di France Football di non assegnare il «Pallone d'Oro 2020», ma bensì di eleggere il «Dream Team del Pallone d'Oro», ovvero l'undici ideale della storia del calcio.

I 140 giornalisti selezionati da ogni angolo del globo hanno votato una formazione (3-4-3) molto votata all'attacco: Yascin; Cafù, Beckenbauer, Maldini; Maradona, Xavi, Matthaus, Pelé; Messi, CR7, Ronaldo.

Per quel che riguarda i rappresentanti per nazioni, la parte del leone spetta al Brasile che mette in squadra 3 giocatori (Cafù, Pelé e Ronaldo - il fenomeno-), Germania (Beckenbauer e Matthaeus) e Argentina (Maradona e Messi) ne piazzano due a testa, mentre a Italia (Maldini), Russia (Yashin), Spagna (Xavi) e Portogallo (Cristiano Ronaldo) spetta un rappresentante ciascuno. 

Reparto difensivo: il ragno russo coadiuvato da due stantuffi sulle fasce e dal Kaiser in mezzo

Tra i pali il mitico portiere russo Lev Yashin è stato preferito a Buffon, Zoff e Casillas. Il miglior terzino destro è risultato Cafù, che ha sbaragliato la concorrenza di Bergomi, Gentile, Thuram e Lahm. A sinistra i 140 hanno premiato Paolo Maldini, preferito a Roberto Carlos, Facchetti, Cabrini, Breitner e Brehme, mentre al centro della difesa il posto è stato riservato al «Kaiser» Franz Beckenbauer, giudicato migliore di Baresi, Cannavaro , Desailly, Scirea e Ramos.

Centrocampo: Maradona e Pelé, gli irrinunciabili

Anche a centrocampo la giuria ha dovuto escludere giocatori eccezionali quali Gerrard, Pirlo, Rijkaard, Baggio, Gullit, Platini, Totti, Zico e Zidane, che si sono visti preferire Xavi, Matthaus, Maradona e Pelé.  

Un attacco fenomenale: i Ronaldo e la Pulce

Per quanto riguarda infine l'attacco, il tridente da sogno di France Football vede i due Ronaldo (Il fenomeno e CR7) in compagnia di Leo Messi. Tre giocatori straordinari che hanno messo nell'ombra i vari Beckham, Best, Eto’o, Garrincha, ma anche Cruyff, Muller, Romario, Van Basten e Weah, o  Giggs, Henry, Rivaldo, Ronaldinho, Rummenigge e Stoichkov.

Le riserve

Anche solo pensarlo, poi scriverlo, sembra incredibile: Ronaldinho, Crujiff e Garrincha sono le riserve degli attaccanti scelti dai 140 giornalisti accreditati. Di Stefano, Rijkaard, Pirlo e Zidane, sarebbero lì pronti a sostituire i centrocampisti elencati sopra, mentre Roberto Carlos, Baresi e Carlos Alberto farebbero da secondi ai tre difensori 'titolari'. Gianluigi Buffon sarebbe la spalla ipotetica del leggendario ragno russo. 

Tornare alla home pageTorna agli sport