Cabala I numeri dicono quando il Napoli sarà campione d'Italia

bfi

19.2.2023

Sassuolo – Napoli 0:2

Sassuolo – Napoli 0:2

17.02.2023

Mancano ancora 15 partite al termine del campionato di Serie A, ma a Napoli, oramai si crede nel terzo scudetto. Numeri e similitudini hanno la meglio sulla superstizione.

bfi

19.2.2023

I partenopei attualmente possono contare su un margine di +15 sulla seconda in classifica, l'Inter. Napoli, è una città ancora molto legata alla superstizione, ma a questo punto della stagione, anche i più cauti sembra si lascino andare un poco.

Non 'se', ma 'quando'

Non si tratta dunque più di 'se', ma di 'quando', arriverà il terzo scudetto a Napoli, dopo gli unici conquistati grazie alla presenza dell'impareggiabile Diego Armando Maradona.

Nella città campana molti iniziano a cerchiare in rosso sul calendario una data in particolare: il 7 maggio, quando al Maradona arriverà la Fiorentina. Il motivo di tale azzardo, sta nella... cabala, o la smorfia.

Attraverso una codifica di numeri, i napoletani giocano al lotto, alla schedina e in questo caso, cercano di capire quando arriverà il momento atteso da più di trent'anni: il 7 maggio. I numeri e i loro incroci sembrano non sbagliare su chi vincerà lo scudetto quest'anno.

Spalletti: «Vincere con qualità, come Maradona»

Spalletti: «Vincere con qualità, come Maradona»

Il tecnico del Napoli ha un modello ben chiaro da seguire...

15.02.2023

Tante similitudini : Fiorentina

Dall'inizio dell'anno infatti una serie incredibile di similitudini con la prima stagione del primo scudetto con Maradona (1986-1987) sta accompagnando la formazione di Osimhen, Kvaratskhelia e compagni. Il Napoli del Pibe de Oro ebbe la certezza aritmetica del primo scudetto il 10 maggio 1987, contro la Fiorentina. Incontro che finì 1-1.

Ferlaino e De Laurentiis

Ma c'è di più. L'allora patron del Napoli Corrado Ferlaino divenne presidente nel gennaio del 1969 e vinse il suo primo scudetto nel 1987, 18 anni e qualche mese dopo. Aurelio De Laurentiis, attuale presidente degli azzurri, rilevò il club nel 2004: 18 anni e qualche mese arriviamo alla primavera del 2023.

Bianchi e Spalletti

Ottavio Bianchi, alla guida del Napoli di Maradona, vinse lo scudetto alla seconda stagione sulla panchina dei partenopei, dopo un terzo posto conquistato la stagione precedente. L'attuale coach Luciano Spalletti è alla sua seconda stagione a Napoli e l'hanno scorso si classificò terzo.

Argentina campione del mondo

Il primo scudetto del Napoli coincise con la vittoria al Mondiale dell'Argentina (l'anno prima) di Dieguito. Quella di Messi ha vinto nel 2022.

Cremonese

Non solo l'Argentina campione del mondo come nel 1986, ma lo stesso anno, la Cremonese arrivò a disputare la semifinale di Coppa Italia, come nel corso di questa stagione. L'ultima volta che la prima formazione dello scomparso Gianluca Vialli raggiunse il penultimo stadio della competizione nazionale italiana, era proprio nella stagione 1986/87.

E qua ci fermiamo. Il tempo ci dirà se - anche - i numeri avevano ragione.