Fino a qualche anno fa, Nani - alias Luís Carlos Almeida da Cunha - era una delle più grandi stelle del calcio portoghese, diventando campione d'Europa nel 2016. Adesso il giocatore è finito sulle prime pagine dei giornali a causa di una denuncia penale.
L'ex calciatore internazionale Nani – soprannome di Luís Carlos Almeida da Cunha – è accusato di furto nel suo Paese natale, il Portogallo.
Un tifoso sostiene di aver dato al giocatore la maglia della «Seleção», la Nazionale portoghese, affinché il campione d'Europa 2016 potesse firmarla con un autografo, ma quest'ultimo se l'è semplicemente tenuta, come riportato dal quotidiano «Correio da Manha» e da altri media.
Il tifoso avrebbe presentato una denuncia alla polizia.
Il management spiega l'incidente
Nel frattempo è stata rilasciata anche una dichiarazione dell'accusato.
Il suo management ha ammesso che l'attaccante dell'Estrela de Amadora, club di prima divisione portoghese, era stato avvicinato dal tifoso dopo l'allenamento di giovedì con la richiesta di un autografo e aveva effettivamente conservato la maglia, col sospetto che si trattasse di un oggetto rubato da casa sua.
Si tratta di un oggetto di valore sentimentale perché il 37enne ha indossato la maglia durante la semifinale vinta 2 a 0 sul Galles agli Euro 2016 in Francia e ha anche segnato un gol nella partita.
Adesso si vuole verificare se si tratta effettivamente di una delle maglie rubate dalla collezione privata di Nani.
Il calciatore si rammarica per l'inconveniente
L'incidente si può vedere in un video pubblicato dai media sui social media. Nani, seduto al volante della sua auto, appoggia improvvisamente sul sedile del passeggero l'oggetto consegnatogli dal fan attraverso il finestrino dell'auto e dice: «Le maglie sono state rubate da casa mia». Ma il tifoso replica: «Io non c'entro niente».
Il calciatore, che ha militato nello Sporting Lisbona e nel Manchester United, si rammarica per «l'inconveniente causato». Contatterà il tifoso «non appena la questione sarà chiarita».
Nel frattempo, il tifoso è stato citato dal «Correio da Manha» e da altri media per aver acquistato la maglia con il nome di Nani sul retro su internet per 158 euro. La dichiarazione può essere ascoltata anche nel video.