Il Lugano di Mattia Croci-Torti non ha steccato il debutto in Conference League. I bianconeri hanno dominato i finlandesi dell'HJK Helsinki. In Belgio le cose sono andate diversamente per il San Gallo, letteralmente demolito dal Cercle Bruges.
Il Lugano ha ottenuto una vittoria netta nel debutto della fase campionato di Conference League, battendo l'HJK Helsinki per 3-0 sotto la pioggia di Thun. La squadra ticinese ha dominato il match fin dall'inizio, trovando il primo gol al 34esimo con una potente conclusione da fuori area di Papadopoulos. Nonostante diverse occasioni nel primo tempo, il Lugano è riuscito a sbloccare la partita solo grazie a questo spunto del difensore greco.
Nel secondo tempo, i finlandesi hanno cercato di uscire dalla loro difesa, ma il Lugano ha mantenuto il controllo del gioco. La squadra di Croci-Torti ha raddoppiato al 56esimo con Marques, mentre Dos Santos ha chiuso la partita nel finale con il terzo gol.
I ticinesi hanno gestito il match con sicurezza, nonostante le sostituzioni di Bottani, Bislimi e Aliseda, in vista del prossimo impegno di campionato contro lo Zurigo.
Mattia Croci-Torti: «Abbiamo fatto uno step a livello di attitudine e mentalità»
Nel dopo partita è ovviamente su di giri Mattia Croci-Torti: «Sono molto soddisfatto, abbiamo fatto uno step a livello di attitudine e mentalità. Vado a casa molto felice».
«Non era scontato dominare l'avversario dall'inizio alla fine. Mi sarebbe piaciuto stamattina pensare che la partita andasse in questa maniera. Abbiamo messo molta personalità, quello che volevo. Le partite internazionali ci hanno dato la maturità giusta per dimostrare dal primo minuto di essere la favorita».
Un unico rammarico: «Nel primo tempo potevamo chiuderla prima, abbiamo avuto tante occasioni».
San Gallo maltrattato in Belgio
È stato un esordio in Conference League da incubo quello del San Gallo, il quale non disputava una competizione europea da ben undici stagioni.
I biancoverdi sono completamente naufragati in casa del Cercle Bruges che, nonostante lui stesso non navighi in buone acque nel massimo campionato belga, si è imposto con un perentorio 6-2.
Il Betis di Ricardo Rodriguez (in panchina) è stato sconfitto 1-0 in casa del Legia Varsavia. I polacchi sono uno dei prossimi avversari del Lugano, così come il Mlada Boleslav (superato 2-0 dal Noah) e il TSC (battuto sempre in trasferta 1-0 dall’Astana).
United salvato da Maguire al 91esimo
Nella seconda giornata di Europa League il Manchester United ha pareggiato 3-3 a Porto. In vantaggio 2-0 dopo 20esimo, i Red Devils si sono fatti recuperare, prima da Pepe e poi dalla doppietta di Omorodion. A regalare un punto agli inglesi ci ha pensato Maguire al 91esimo.
Serata ancor più amara per la Roma che nella trasferta svedese contro l'Elfsborg ha perso per 1-0: fatale il calcio dal dischetto al 44esimo di Baidoo.
All'esordio in Conference League Chelsea e Fiorentina hanno sconfitto 4-2 il Gent (avversario del Lugano) e rispettivamente 2-0 i gallesi del TNS.
Gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Fine della partita
-
Al 91esimo ci mette lo zampino anche Dos Santos!
-
Martim Marques raddoppia al 56esimo! Il Lugano ha in mano la partita.
-
Fine primo tempo
-
Era nell'aria! Al 34esimo il Lugano passa a condurre grazie a un tiro di Papadopoulos e la complicità dell'estremo difensore avversario. Vantaggio meritato!
-
Ancora Bottani! I bianconeri mancano un'altra ghiottissima occasione al 15esimo.
-
Al 13esimo Bislimi sfiora la rete del vantaggio!
-
Al nono minuto Bottani colpisce il palo! Il Lugano sta entrando bene in partita.
-
Le formazioni di Lugano - HJK Helsinki
-
Il San Gallo cade malamente in Belgio con un punteggio tennistico
-
All'81esimo Mambimbi riporta sotto gli ospiti. Riusciranno a compiere una clamorosa rimonta?
-
Al 67esimo arriva anche il 6-1! Ancora Magnée in gol.
-
5 minuti dopo Magnée rimette a quattro le reti di distanza.
-
Al 58esimo Csoboth riapre la partita?
-
Al 54esimo 4-0! Denkey sigla la sua terza rete della serata su calcio di rigore.
-
A due minuti dalla pausa è ancora Denkey a bucare Zigi. Il San Gallo inizia a imbarcare acqua.
-
Al 25esimo però Denkey trova la seconda rete per il Cercle Bruges.
-
Al 17esimo si rifà vedere il San Gallo! Akolo manca di poco la porta!
-
Pochi minuti dopo è Faber a salvare la palla sulla linea! Altro rischio per il San Gallo.
-
Al 13esimo Zigi salva la baracca in due occasioni.
-
Al 9° minuto i biancoverdi spaventano i tifosi di casa.
-
Minda sorprende il San Gallo dopo appena 3 minuti di gioco!
-
Le formazioni di Cercle Bruges - San Gallo
-
Attesa una partita combattuta
l bookmakers danno i belgi leggermente favoriti allo Stadio Jan Breydel, che condividono con i rivali della grande città FC Bruges. Tuttavia, il nazionale svizzero in forza ai belgi dello Standard Liegi Andi Zeqiri e l'ex giocatore del San Gallo Günther Nasdalla vedono i biancoverdi come la squadra più forte.
Il 79enne Nasdalla, che ha giocato cinque anni nel San Gallo e due anni nel Cercle negli anni '70 prima di stabilirsi a Bruges, ha descritto il suo ex club belga come «mediocre» nel quotidiano «St. Galler Tagblatt».
Zeqiri ha dichiarato al «Blick» che il San Gallo è la compagine più forte, e che il Cercle basa il proprio gioco principalmente sulle ripartenze.
-
Inizia la Conference League!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Conference League. Sul presto seguiremo il San Gallo, impagnato a Bruges. Mentre dalle 21:00 seguiremo il debutto del Lugano. I bianconeri ospitano a Thun l'HJK Helsinki.