Ex delfino di Zidane Il Sion si affida a Bettoni

Swisstxt

6.3.2023 - 19:41

Bettoni
Bettoni
Reuters

Il Sion ha trovato il successore di Fabio Celestini.

6.3.2023 - 19:41

A guidare i vallesani, penultimi in classifica a pari punti con il fanalino di coda Winterthur, sarà il 51enne David Bettoni, ingaggiato fino al termine del campionato corrente.

Nato a Saint-Priest, David Bettoni ha avuto una carriera da giocatore prima di assumere il ruolo di allenatore. Ha giocato nell'AS Cannes, dove si è formato, prima di trasferirsi in Italia. Al termine della sua carriera, si è dedicato all'attività di allenatore, prima con le squadre giovanili per oltre dieci anni.

Nel 2014 è diventato assistente di Zinedine Zidane al Real Madrid. Inizialmente con la squadra B del club spagnolo, prima di fare il grande salto in prima squadra nel gennaio 2016. Il suo periodo sulla panchina madrilena è stato di grande successo per lui, con tre vittorie in Champions League e un titolo del campionato spagnolo. David Bettoni è poi tornato a Madrid nel 2019 per un secondo mandato, come il suo buon amico Zinedine Zidane, per vincere un altro titolo del campionato spagnolo.

In totale,il neo allenatore del Sion sarà stato al fianco del vincitore della Coppa del Mondo del 1998 per più di 300 partite.

In Vallese si tratta della sua prima missione come capo allenatore di una squadra professionistica. Il francese si presenta come un tecnico d'attacco con un approccio orientato al possesso palla. 

Swisstxt