La critica a Conte Klopp: «Non mi piace questo tipo di calcio, ma è una mia opinione»

bfi

9.5.2022

Jürgen Klopp (destra) si dispera, dietro,  Antonio Conte, coach del Tottenham. 
Jürgen Klopp (destra) si dispera, dietro,  Antonio Conte, coach del Tottenham. 
KEYSTONE

La lotta per la conquista della Premier League tra City e Liverpool ha visto un passo falso degli uomini di Klopp, che non ha lesinato critiche a tecnico italiano del Tottenham.

bfi

Il City di Guardiola ha subito girato pagina dopo la grossa delusione di Champions League asfaltando il malcapitato Newcastle nel match di sabato con il risultato di 5-0.

Il Liverpool, per tenere il passo con i Citizens e dunque continuare a cullare sogni di vittoria per la conquista della Premier League, sempre sabato, non è riuscito ad ottenere più di un punto nella sfida contro il Tottenham di Antonio Conte.

L'amarezza di Klopp

Pareggio che potrebbe significare la fine della rincorsa al primo posto per la squadra di Klopp, il quale si è dimostrato particolarmente amareggiato per il mezzo passo falso, criticando lo stile di gioco dell'italiano.

«Non mi piace questo tipo di calcio, ma questa è una mia opinione personale - ha commentato il tecnico tedesco dei Reds nell'intervista post-partita - penso che siano una grande squadra (Tottenham ndr.) e dovrebbero essere più propositivi. Contro di noi hanno avuto un possesso palla tra il 30% e il 36%. Ma è un mio problema, non potrei mai proporre un calcio così, non saprei insegnarlo e non potrei mai giocare in questo modo».

Gli Hotspur giocano il tradizionale 'catenaccio', supportato da veloci contropiedi affidati ai vari Kane e Son. È stato proprio il coreano del Tottenham, al 56esimo, a gelare lo stadio di Anfield. Venti minuti più tardi, Luis Diaz, con un tiro beffardo da fuori area, ha riportato poi il risultato in pareggio. Uno a uno è stato il risultato finale, che in parte spegne i sogni del 'quadruple' al quale la città di Liverpool si stava preparando dopo aver centrato l'accesso alla finale di Champions League.

«Il loro contropiede è veramente pericoloso - ha detto ancora Klopp, che non ha però risparmiato nulla al suo collega di giornata - ma sono ancora al quinto posto e questo dimostra quello che è».

La soddisfazione di Conte

Dal canto suo invece, Antonio Conte, ha voluto sottolineare la gara accorta dei suoi senza rispondere alla critica lanciata da Klopp.

«Sono veramente orgoglioso, non era facile fare risultato ad Anfield contro una squadra in una forma eccezionale. Ho chiesto ai miei giocatori di essere coraggiosi perché il Liverpool ti mette una pressione incredibile, ma se riesci a superare la prima linea di pressione puoi fargli male. Infatti, quando ci siamo riusciti, abbiamo creato delle occasioni per essere pericolosi. Credo che il pareggio sia il risultato giusto», ha concluso il tecnico.