Segnare sarebbe ancora più facile La FIFA sta lavorando a una rivoluzione della regola del fuorigioco

fon

9.7.2023

Ancora più gol nel calcio del futuro?
Ancora più gol nel calcio del futuro?
Imago

Nonostante l'introduzione del VAR, le decisioni contestate sul fuorigioco continuano a suscitare molte discussioni. Ora la FIFA vuole testare una nuova regola. Gli attaccanti ne saranno probabilmente felici.

fon

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • L'attuale regola del fuorigioco sarà presto storia? Secondo il quotidiano «Bild», nel campionato italiano verrà sperimentata una nuova regola.
  • Ovvero, un giocatore sarebbe in fuorigioco solo se tutto il suo corpo è più vicino alla porta avversaria rispetto all'ultimo giocatore della squadra avversaria al momento del passaggio.

La regola attuale del fuorigioco esiste da quasi 100 anni. Soprattutto dopo l'introduzione del VAR spesso ci sono state accese discussioni quando si trattava di decisioni basate su centimetri. Questo è probabilmente uno dei motivi per cui la FIFA, secondo quanto riportato dalla «Sport Bild», sta considerando un cambiamento radicale.

Thomas Müller: «Sarebbe vantaggioso per gli attaccanti»

Secondo la nuova proposta, un giocatore sarebbe considerato in posizione di fuorigioco solo se al momento del passaggio si trova più vicino alla porta avversaria con l'intero corpo rispetto all'ultimo difensore della stessa squadra. La proposta è stata avanzata dall'ex allenatore dell'Arsenal, Arsène Wenger, ora impiegato nei piani alti della FIFA.

Questa regola semplificherebbe la vita degli attaccanti e complicherebbe quella dei difensori. Ciò significherebbe infatti che se il giocatore offensivo guadagna un vantaggio ma ha ancora un piede allo stessa altezza del difensore avversario, il gioco continua.

L'attaccante del Bayern Monaco Thomas Müller sembra non essere completamente convinto di questa nuova proposta, commentando sulle colonne del «Bild»: «È chiaro che sarebbe vantaggioso per noi attaccanti. Trovo che in generale ci siano abbastanza gol nel calcio, quindi non è necessario forzarlo artificialmente. Il nostro sport vive del fatto che le persone comprendono immediatamente le regole del gioco. Dovrebbe rimanere così».

Prove in Italia, Paesi Bassi e Svezia

La regola attuale stabilisce che ci sia fuorigioco quando un giocatore al momento del passaggio è più vicino alla porta avversaria con una parte del corpo rispetto all'ultimo difensore. Le braccia e le mani sono escluse.

La nuova regola sul fuorigioco sarà testata nei campionati italiani, olandesi e svedesi. Ci saranno probabilmente più gol, ma le discusse decisioni basate sui centimetri rimarranno anche con la possibile fine della regola quasi centenaria.