La Nati rischia di perdere un grande talento offensivo. La Federcalcio serba è interessata all'attaccante del Basilea Darian Males, ma l'SFV è per ora fiduciosa.
Il quotidiano serbo «Kurir» ha annunciato una «bomba di mercato». Il giornale ha infatti rivelato di aver scoperto che la Federcalcio serba è sul punto di sottrarre Darian Males alla Svizzera. Secondo le indiscrezioni, l'ala del Basilea è già stata osservata a lungo da Stevan Stojanovic, il direttore sportivo della Serbia. Anche il tecnico della Nazionale Dragan Stojkovic spera che il giocatore dell'Under 21 elvetica decida di cambiare nazione. Nel frattempo, il «Kurir» si è già detto molto ottimista: «È un calciatore per il futuro della Serbia».
Darian Males
Darian Males ha disputato oltre 25 partite con le Nazionali giovanili elvetiche, partendo dall'Under 15 fino all'Under 21. Nelle partite ufficiali ha siglato un totale di 5 reti.
Recentemente i serbi sono riusciti ad accaparrarsi giocatori che non sono nati e cresciuti in patria. Ad esempio il giocatore tedesco dell'Udinese Lazar Samardzic, il quale è maturato facendo tutta la trafila delle nazionali giovanili tedesche. Oppure Mile Svilar della Roma, cresciuto in Belgio, dove ha giocato dall'Under 15 all'Under 21 fra le fila dei Diavoli Rossi.
Il prossimo sarà Darian Males? Anche il 21enne lucernese ha militato per anni nelle giovanili della Svizzera e fa parte dell'attuale rosa dell'Under 21. Nonostante ciò, il 21enne è ancora in attesa di una convocazione da parte di Murat Yakin. In questa stagione Males è stato uno dei giocatori chiave del Basilea. Con i rossoblù in 33 partite ha messo a segno 9 reti e fornito 10 assist.
Il SFV ha le carte migliori?
Con un ottimo finale di stagione con l'FCB e delle buone prestazioni ai Campionati Europei Under 21, l'attaccante potrebbe dimostrarsi pronto per calcare palcoscenici più importanti. Dopo tutto il suo prestito al Basilea termina in estate. Il suo futuro è aperto come mai prima d'ora. Tornerà all'Inter, squadra con cui ha firmato un contratto valido fino al 2025, o verrà acquistato dal Basilea - i renani possono far valere il diritto di riscatto presente nell'accordo dell'attuale prestito - per poi essere rimesso sul mercato al miglior offerente?
Le prossime settimane saranno decisive per la carriera del giovane. Con ogni probabilità decidere per quale Nazionale giocare in futuro non è la priorità di Males. Soprattutto perché le qualificazioni per gli Europei del 2024 sono appena iniziate e non si concluderanno tanto presto. Ha ancora tempo.
La SFV è a conoscenza dello sviluppo della situazione, ma è anche ottimista. «Darian è passato per tutte le squadre giovanili della Nazionale elvetica. Sono giocatori che sono cresciuti qui e che si identificano con la Svizzera. È quindi comprensibile che vogliano giocare per noi», ha dichiarato al «Blick» il direttore delle squadre Nazionali Pierluigi Tami. Di conseguenza è plausibile che Males possa presto sperare nella sua prima convocazione con la Nazionale maggiore. Probabilmente il suo numero di telefono è già salvato nell'agenda del commissario tecnico Murat Yakin.