Nessuno ha fatto tanti punti come la Juve nell'anno che sta per finire. PSG, Bayern, Manchester City e Barcelona devono inchinarsi alla Vecchia Signora.
Se Cristiano ha lasciato il Real Madrid per la Juventus non è solo perchè in Piemonte si mangia bene e ci sono le Langhe tanto decantate da Pavese, non è solo, come dicono i maligni, che per questioni fiscali erano meglio fuggire la Spagna e accasarsi per alcuni anni in Italia. Ronaldo è uno che vuole vincere, e ha scelto la squadra che vince di più, tutto qui. I numeri gli danno ragione.
La Juventus domina da sette anni il campionato italiano ed è una, se non la gran favorita per la Champions di questa stagione. Ma i numeri annuali della compagine di Allegri, la trasformano in una vera e propria corazzata del calcio continentale.
94 punti conquistati in Serie A dall'1 gennaio 2018 a oggi. Nessuno, in Europa, ha saputo fare meglio. 94 punti sono il frutto di 30 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta.
In Premeir League, il City di Guardiola, nello stesso periodo, ha conquistato 85 punti (27 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte).
Nella Liga, il Barcelona di Messi e compagni è a quota 82 (24 vittorie, 10 pareggi e 3 sconfitte).
Neanche il PSG - che in Francia non ha rivali - hanno saputo far meglio dei bianconeri: 87 punti per la squadra di Neymar e Mbappè (27 vinte, 6 pareggiate e due perse).
Nella Bundesliga c'è il Bayern, che nononstante abbia giocato due partite in meno della Juve, ha collezionato 'solo' 76 punti (24 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte).
Ci sono ancora le partite contro Roma, Atalanta e Sampdoria prima di chiudere quest'annata stellare, che potrebbe addirittura finire con 103 punti messi in cassaforte. Un'infinità.