Allenatore all'Arsenal fino al 2018 Arsène Wenger ha deciso di lasciare il calcio giocato per concentrarsi al lavoro dietro le quinte come dirigente alla FIFA.
L'ex allenatore Arsène Wenger, per 22 anni sulla panchina dell'Arsenal, è il nuovo capo dello sviluppo globale del calcio in seno alla FIFA. Il 70enne francese supervisionerà l'IFAB (organo che si occupa delle regole del gioco), i programmi di coaching e l'analisi tecnica delle partite dei tornei organizzati dall'organismo mondiale.
«Non vedo l’ora di iniziare questa nuova sfida estremamente importante - ha commentato l'alsaziano - non solo perché sono sempre stato interessato ad analizzare il calcio da una prospettiva più ampia, ma anche perché la missione della FIFA come organo di governo del calcio mondiale è veramente globale».
«Credo che la nuova FIFA abbia lo sport stesso al centro dei suoi obiettivi ed è determinata a sviluppare il gioco nelle sue diverse componenti. So che posso contribuire a questo obiettivo e metterà tutta la mia energia in questo», ha poi concluso l'ex allenatore dell'Arsenal.
Dal canto suo il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato: «La profonda conoscenza e passione di Arsène Wenger per i diversi aspetti del nostro gioco lo distingue come una delle personalità più rispettate nel mondo del calcio. Sono lieto di dargli il benvenuto in squadra. Da quando sono arrivato alla FIFA, abbiamo posto il calcio al centro della nostra missione, sforzandoci di imparare da chi conosce lo sport dentro e fuori».
«Arsène è qualcuno che, con la sua visione strategica, competenza e duro lavoro, ha dedicato la sua vita al calcio. Il suo arrivo è solo un altro esempio di come continuiamo a rafforzare il nostro obiettivo di riportare la FIFA nel calcio e il calcio nella FIFA», ha infine voluto sottolineare il numero uno del calcio mondiale.