Il tecnico salentino vuole tornare in panchina, in Italia. Secondo i media italiani sono tre le big a contenderselo: Napoli, Milan e Roma. Lui, Antonio Conte vuole il Diavolo.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Antonio Conte è alla ricerca di una panchina in Serie A, dopo aver lasciato gli Spurs ad aprile dello scorso anno.
- Stefano Pioli, l'attuale allenatore del Milan, nonostante un contratto valido per un'altra stagione, è sempre più in forse, dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia e quella di Champions League.
- I tifosi del Milan vorrebbero Conte al timone del Milan, perché il salentino è «garanzia di competitività».
- Un salario oneroso parla però a sfavore dell'ex tecnico del Tottenham.
Il tecnico Roberto Sorrentino, collega di Antonio Conte, ha rilasciato una breve intervista ai microfoni di «Calcio Style» in merito alla situazione dell'amico: «So che ci sono stati contatti con il Napoli e con il Milan, e in fondo lui preferirebbe il Milan per la vicinanza, anche se in realtà per lui la distanza è sempre stata relativa. Vorrebbe il Milan per il prestigio, la storia, il progetto complessivo».
Pioli sempre più traballante
Anche perché dopo la recente eliminazione in Coppa Italia, Stefano Pioli è sempre più traballante sulla panchina dei rossoneri - anche se ha ancora un anno di contratto.
«Pioli oggi è criticato da un'infinità di tifosi che lo considerano il colpevole delle sconfitte, dei cambiamenti climatici e dell'aumento del debito pubblico. Ingenerosi. Dimenticano il percorso. Pioli resterà l'allenatore dello scudetto, della Champions riconquistata dopo sette anni e vissuta fino in semifinale, della costruzione di un gruppo giovane e divertente, delle idee tattiche non banali, capaci di valorizzare molti talenti», scrive la «Gazzetta dello Sport».
Ma tant'è, si sa, sono oggi pochissimi i club che sanno resistere alle tentazioni dettate da tifosi ingenerosi, alla pressione del vincere tutto e ora. È il Milan non fa eccezione.
I tifosi del Diavolo vogliono Conte
Infatti, a oggi, sui social la maggior parte dei tifosi della squadra rossonera di Milano spera che arrivi Antonio Conte al termine di questa stagione, oramai andata.
Perché?
L'ex allenatore di Juventus, Inter e Tottenham è una «garanzia di competitività».
«Nessun altro allenatore è popolare quanto Conte per i tifosi del Milan», ha scritto la giornalista Alessandra Gozzini.
Sono infatti in molti a credere che con lui i rossoneri tornerebbero a competere per il titolo e non importa se ha vinto gli ultimi titoli con Juventus e Inter.
Il 54enne ha vinto quattro scudetti da allenatore, tre volte con la Vecchia Signora e una volta con l'Inter nel 2021, quando pose fine al dominio nazionale dei bianconeri, iniziato sotto di lui nove anni prima.
Resta però da vedere se in effetti i dirigenti del Milan licenzieranno Pioli e sceglieranno Conte come suo sostituto, visto che l'ex Juve, Inter, Chelsea e Tottenham è molto esigente dentro e fuori dal campo, oltre a pretendere uno stipendio elevato.
Il tecnico italiano ha lasciato gli Spurs di comune accordo nell'aprile del 2023 e attualmente è senza club, ma chiara è la sua volontà di tornare in Italia.