Le pagelle Seferovic indispensabile, Omlin granitico, Embolo deludente

La redazione

13.6.2022

Haris Seferovic (centro) celebra la rete della vittoria 
Haris Seferovic (centro) celebra la rete della vittoria 
KEYSTONE

La Svizzera ha vinto a Ginevra contro il Portogallo al termine di una sfida sofferta e divertente. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.

La redazione

13.6.2022

Portiere

Nota  5.5

Portiere

Jonas Omlin

Sicuro nelle uscite, sempre al posto giusto. Grande parata su Danilo che lo impegna da due passi. Ottimo intervento su conclusione di Andre Silva, su sventagliata di Bernardo Silva e su Guedes alcuni minuti dopo. Commette solo un piccolo errore su rinvio. Non fa rimpiangere il più prestigioso collega.

Difensori

Nota  5

Difensore

Silvan Widmer

Porta avanti la palla che poi serve ottimamente sulla testa di Seferovic per la rete della vittoria. Si butta sul tiro di Andre Silva evitando una pericolosa conclusione in porta. È sempre molto aggressivo e attivo, tanto da prendere un cartellino giallo. Purtroppo non entra più in campo dopo la pausa per problemi muscolari.

Nota  5.5

Difensore

Manuel Akanji

Da subito aggredisce Leão e conquista la palla che Seferovic metterà in rete. Mostra la solita sicurezza. Fa valere il suo fisico quando deve difendere. Ottimo in fase difensiva, con qualche piccola sbavatura sui passaggi dati ai compagni.

Portrait von Nico Elvedi, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, aufgenommen am 22. Maerz 2021 in Abtwil (SG). (KEYSTONE/SFV/Gaetan Bally)
Nota  5

Difensore

Nico Elvedi

Molto attivo e energico, come quando in occasione del rigore non concesso alla Svizzera, commette fallo su Andre Silva prima di conquistare la palla. Elvedi controlla molto bene Vitinha. Insieme ad Akanji forma una coppia di centrali solidissima.

Nota  4.5

Difensore

Ricardo Rodriguez

Non si fa sorprendere da Cancelo. Fornisce buone palle, corre, e a volte si concede un qualche errore. Esce la 78esimo, stanchissimo.

Centrocampisti

Nota  4.5

Centrocampista

Remo Freuler

Nel primo tempo macina i soliti chilometri e dimostra perché è diventato un uomo imprescindibile a Bergamo. Annienta la creatività di Bruno Fernandes. Nel secondo tempo cerca a volte di alzare la squadra, ma l'energia non è più la stessa.

Nota  5

Centrocampista

Granit Xhaka

Il numero 10 è molto attivo e si prende la responsabilità che ci si attende da un capitano. Si sacrifica in zona difensiva e serve diversi palloni. Non perde la testa e mostra la classe nascosta nelle precedenti tre sconfitte.

Nota  5

Centrocampista

Djibril Sow

Attivo, propositivo, fa da ottimo collante tra il reparto difensivo e l'attacco. Nel secondo tempo serve un ottimo pallone a Seferovic dopo averlo controllato con grande maestria. Esce al 80esimo dopo una partita molto generosa.

Attaccanti

Nota  n.v

Attaccante

Xherdan Shaqiri

Conquista un rigore fortunoso - che poi non viene concesso per un fallo precedente commesso da Widmer. Già al 20esimo si fa sostituire da Okafor per dei problemi fisici.

Portrait von Paris Seferovic, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, aufgenommen am 22. Maerz 2021 in Abtwil (SG). (KEYSTONE/SFV/Gaetan Bally)
Nota  5.5

Attaccante

Haris Seferovic

Segna di testa con grande precisione già al primo minuto di gioco. Dirige l'attacco con personalità, anzi, si prende sulle spalle l'intero reparto offensivo, da solo, permettendo ai suoi di salire. Vive con grande energia la rete che mancava da tempo. Ad inizio del secondo tempo mette giù bene la palla ma poi non riesce a concludere, ci prova ancora pochi minuti dopo senza fortuna.

Nota  3.5

Attaccante

Breel Embolo

Si sacrifica in fase difensiva in alcuni frangenti. Poco propositivo davanti. Purtroppo si concede troppi svarioni permettendo pericolose ripartenze ai lusitani. Esce al 65esimo minuto.

Sostituzioni

Portrait von Noah Okafor, Spieler der Schweizer Fussball Nationalmannschaft, aufgenommen am 9. November 2021 in Lugano. (KEYSTONE/SFV/Pablo Gianinazzi)
Nota  4

entrato al 20esimo al posto di Shaqiri

Noah Okafor

Mette da subito in campo la sua freschezza e personalità. Al 61esimo serve un delizioso pallone a Seferovic, poi però, si prende tante libertà perdendo troppi palloni facendo imbestialire anche Murat Yakin.

Portrait von Renato Steffen, Spieler der Schweizer Fussball Nationalmannschaft, aufgenommen am 31. August 2021 in Pratteln. (KEYSTONE/SFV/Severin Bigler)
Nota  4.5

entrato a inizio secondo tempo al posto di Widmer

Renato Steffen

Ottima prima incursione con perfetto servizio a Sow. Da subito si dà fare e copre dove può, servendo anche alcuni buoni palloni verso il centro. Svolge con grinta e diligenza il ruolo che nel primo tempo era di Widmer.

Nota  -

entrato al 65esimo al posto di Embolo

Steven Zuber

Gran botta al 87esimo parata dal portiere lusitano.

Senza voto. Ha giocato troppo poco.

Nota  -

entrato al 80esimo al posto di Sow

Michel Aebischer

Senza voto. Ha giocato troppo poco.