Il Real Madrid ha sconfitto per 2-0 il Borussia Dortmund al termine di una partita spettacolare. Guardate le Highlights.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Il Real Madrid ha vinto la finale di Champions League per 2-0.
- Il Dortmund è stato a lungo la miglior squadra in campo, ma non riuscendo a capitalizzare le numerose occasioni da rete alla fine ha pagato dazio.
- Nel secondo tempo Dani Carvajal e Vinícius Júnior hanno fatto la differenza, consegnando la 15esima Champions League della storia al Real Madrid.
- Con il trionfo di questa sera il tecnico italiano Carlo Ancelotti ha migliorato il suo record, mettendo in bacheca la sua quinta Champions League della carriera da allenatore.
Per la 15esima volta nella sua storia il Real Madrid ha vinto la Champions League. Gli spagnoli sono saliti sul tetto d'Europa battendo 2-0 il Borussia Dortmund di Kobel nella finale di Wembley.
Nel primo tempo sono stati i tedeschi a farsi preferire, sfiorando il gol in particolare con Adeyemi e con Füllkrug. Quest'ultimo, in sospetto fuorigioco, ha colpito il palo alla sinistra dell'ormai battuto Courtois.
Dopo un'ora di gioco i Blancos hanno però iniziato a spingere e hanno trovato il vantaggio con un colpo di testa di Carvajal al 74esimo. Vinícius Júnior ha poi chiuso i conti nove minuti più tardi.
Lo svizzero Kobel: «Peccato, abbiamo avuto le nostre occasioni»
«Abbiamo avuto le nostre occasioni. Peccato, avremmo dovuto sfruttarle meglio», ha commentato pochi minuti dopo il termine della finale il portiere del BVB Gregor Kobel.
«In questo momento c'è solo delusione - ha proseguito l'elvetico - dopo una partita del genere, con le occasioni create e il gioco mostrato, la delusione è naturalmente enorme».
Nonostante la sconfitta il 26enne di Zurigo è comunque molto orgoglioso di tutta la squadra. «È un grande successo essere qui. Abbiamo giocato una campagna europea eccezionale, dimostrando di essere in grado di esprimerci ai massimi livelli del calcio internazionale», ha concluso un fiero Kobel.
L'intervista al Mister più vincente della storia
Gli episodi salienti della finale
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Il BVB reagisce con Füllkrug! La rete è però annullata per una posizione di fuorigioco.
-
All'83esimo Vinícius Júnior non perdona! Il Real va sul 2-0! La Champions è a un passo.
-
All'80esimo Kobel mantiene il suo Dortmund in partita con una grande parata.
-
Al 74esimo passa il Real! Carvajal buca Kobel con un colpo di testa.
-
Al 63esimo si rifà vedere il Dortmund! Ci prova Füllkrug.
-
Al 57esimo ancora Carvajal! Kobel ferma il pallone con l'aiuto di Maatsen.
-
Carvajal manca di poco l'1-0!
-
Nel secondo tempo la prima occasione da rete è del Real! Kobel dice di no.
-
Si riparte!
-
Fine primo tempo.
-
Al 41esimo è Sabitzer a impensierire l'estremo difensore del Real.
-
Al 35esimo Kobel è atterrato da Vinícius Júnior. L'attaccante brasiliano riceve un cartellino giallo.
-
Al 28esimo ecco un'altra occasione sull'asse Adeyemi-Füllkrug!
-
Due minuti dopo palo di Füllkrug! Il Dortmund ha iniziato la finale a spron battuto.
-
Al 21esimio Adeyemi si trova da solo davanti a Courtois! Il tedesco non riesce però a insaccare.
-
La prima occasione del match arriva dopo poco meno di 15 minuti di gioco. Brandt mette la palla a lato.
-
La formazione del Borussia Dortmund
-
La formazione del Real Madrid
-
L'analisi di Lucien Favre
In vista della finale di Champions League, Lucien Favre ha analizzato il suo ex datore di lavoro, il Dortmund, e il Real Madrid, per l'agenzia di stampa Keystone-SDA.
Per il romando, la costellazione finale non è una sorpresa. Le squadre spagnole e tedesche lo avevano convinto - almeno più delle decoratissime e ricche economicamente della Premier League. «Non è vero che l'Inghilterra ha il campionato migliore. Inoltre ci sono anche ottimi allenatori che lavorano in altri campionati».
La filosofia di Carlo Ancelotti nella gestione della squadra impressiona «Lulu», che ha due anni in più dell'italiano. «Rimane calmo, non perde mai la calma. Ancelotti ha vissuto sei anni complicati a Monaco, a Napoli e poi all'Everton. Ma non ha mai rinunciato ai suoi principi».
Favre ricorda il suo fugace incontro con il Mister azzurro: «Ho giocato contro di lui una volta con il Dortmund, all'epoca era allenatore del Napoli. È una persona simpatica».
Leggi l'articolo completo ----> QUI
-
L'arma segreta di Ancelotti
Non vi sono dubbi che Carlo Ancelotti è uno degli allenatori di maggior successo nella storia del calcio. In Champions League non ha rivali avendo già conquistato quattro titoli. L'italiano dispone da anni di un'arma segreta.
Leggi l'articolo completo ----> QUI
-
Il pre partita
-
La finalissima! 🤩
Benvenuti nel Live-Ticker di questa ultima serata di Champions League della stagione. Nella finalissima si affrontano il Borussia Dortmund e il Real Madrid. Buon divertimento!