È stato il guizzo del campionissimo, la perla del capitano dell'Argentina che ha servito il pallone sul piatto d'argento al compagno Alvarez, il quale ha siglato la rete che ha completamente affondato la Croazia, spedendo l'Albiceleste dritta in finale. Secondo molti, l'azione è stata pianificata dallo stesso Messi. Ecco come.
I tifosi, e non solo, sono convinti che Lionel Messi abbia pianificato l'intera azione prima ancora di ricevere il pallone nel momento in cui ha realizzato l'incredibile assist contro la Croazia.
Il 35enne ha poi ingannato il giovane difensore croato Josko Gvardiol prima di aggirarlo e mettere il pallone su un piatto d'argento per il gol di Julian Alvarez.
Nel fermo immagine qui sotto si vede infatti Leo Messi (numero 10) che indica al compagno Alvarez (in alto a sinistra nel riquadro) dove posizionarsi. Poco dopo infatti, il giocatore del Manchester City riceve il pallone dove Messi gli aveva indicato di farsi trovare, per poi scaricarlo al suo capitano che si trovava a un paio di metri di distanza. Messi riceve così la palla da Alvarez e inizia la sua incredibile corsa: dribbla Gvardiol lungo la fascia prima di fintarlo di nuovo a ridosso della linea di fondo, per poi offrire il pallone di nuovo ad Alvarez, al quale non resta che insaccare.
Dopo che i filmati sono emersi nel web, molti hanno affermato che Messi sapeva cosa sarebbe successo molto prima di mettere in imbarazzo Gvardiol. Secondo il giornalista argentino Juan Arango, l'amico ed ex compagno di squadra di Messi, Sergio Aguero, ha rivelato alla televisione del suo Paese cosa voleva il suo compagno.
Arango ha twittato: «Il Kun Aguero ha parlato alla TV argentina di come Messi indirizzi i suoi compagni di squadra a muoversi per poter ricevere il pallone. Il segreto è il passaggio corto sui suoi piedi».
Anche utenti dei social e tifosi hanno espresso la loro opinione in merito:
«Messi indica ad Alvarez come potersi liberare della marcatura di Gvardiol. Il gioco è fantastico», ha twittato un utente. «Aveva in testa tutta la giocata ancora prima di tirare fuori il coniglio dal cilindro», ha scritto un secondo, mentre un altro utente ha aggiunto: «Il gioco nel gioco. Che roba».