Le pagelle della Nati Rodriguez e Widmer quasi perfetti, esordio difficile per Rieder

Redazione blue Sport

28.11.2022

I titolari di Brasile-Svizzera.
I titolari di Brasile-Svizzera.
KEYSTONE

Gli uomini di Yakin hanno saputo controllare il Brasile per quasi tutto l'incontro, eccezion fatta per l'unica rete segnata da Casemiro. Una buona  prestazione della Nazionale in vista della sfida decisiva con la Serbia.

Redazione blue Sport

28.11.2022

Portiere

Portrait von Yann Sommer, Torhueter der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5

Portiere

Yann Sommer

Dimostra sicurezza con i sui rilanci coi piedi, come sempre. Al 27esimo salva la porta con un grande intervento su Vinicius, lasciato solo. È sempre al posto giusto, se non per l'indecisione su angolo di Rafinha al 44esimo, alla quale rimedia comunque con un pugno. Non può nulla sulle due reti - la prima annullata per fuorigioco. Al 86esimo mantiene il risultato sull'1-1 parando una conclusione di Rodrigo.


Difensori

Portrait von Silvan Widmer, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota
  5.5

Difensore

Silvan Widmer

Come ha terminato la sfida con il Camerun, ha ripreso con il Brasile. Corre, recupera, ragione, serve e spinge, quando può. Al 12esimo anticipa in maniera provvidenziale Paquetá. Tiene sotto controllo Vinicius. Nel secondo tempo, al settimo, si trova da solo davanti al portiere del Brasile, ma forse non ci crede fino in fondo. Sbaglia due passaggi, controlla il velocissimo Vinicius e dimostra di essere in gran forma. All'85esimo lascia il posto a Fabian Frei.


Portrait von Manuel Akanji, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5

Difensore

Manuel Akanji

Ferma Richarlison al secondo minuto, facendo subito capire che lui c'è. Sempre nella posizione più ideale, non sbaglia un intervento nel corso di tutto il primo tempo. Nel secondo tempo si concede alcuni errori sui passaggi, e perde la palla a centrocampo, che permette al Brasile di segnare il gol annullato. Sfortunato nello sfiorare il pallone calciato da Casemiro che finisce in rete. Al 93esimo salva la porta elvetica evitando la seconda rete.


Portrait von Nico Elvedi, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5

Difensore

Nico Elvedi

All'inizio soffre la vena di Richarlison, che stende al decimo. Poi in due occasioni ferma lo stesso attaccante brasiliano; prima in corsa, mentre al 43esimo lo anticipa in area. La sua è una partita esemplare comunque, disciplinata, contro avversari pericolosi ai quali concede poco. Al 88esimo rischia il giallo. Una gara positiva la sua. Un difensore centrale che dà sicurezza, anche contro una delle formazioni più quotate del momento.


Portrait von Ricardo Rodriguez, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5.5

Difensore

Ricardo Rodriguez

Inizia con più mobilità rispetto alla gara col Camerun, e spinge di più sulla fascia. Al 38esimo serve un ottimo pallone al centro per Vargas. Prima controlla Rafinha, poi si prende cura di Anthony, ai quali lascia davvero pochi spazi di manovra. All'80esimo prova ancora a sganciarsi - anche se non è uno sprinter - dimostrando la sua buona forma fisica. Rodriguez risulta generoso e attento fino alla fine.


Centrocampisti


Portrait von Granit Xhaka, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5

Centrocampista

Granit Xhaka

Più arretrato rispetto al Camerun. Al quarto minuto serve un bel passaggio lungo a Embolo, al 33esimo fornisce un bel pallone a Vargas. Gioca ordinatamente. Il capitano ha la capacità e l'esperienza di mantenere la calma e rallentare il gioco. Nel secondo tempo becca ancora Vargas con un preciso lungo passaggio. La sua è stata una gara generosa e attenta. Forse, a volte, potrebbe osare di più, ma tant'è, il capitano è un solido raccordo tra la difesa e l'attacco elvetico.


Portrait von Remo Freuler, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4.5

Centrocampista

Remo Freuler

Gara difficile e complicata la sua, che ha giocato con generosità e attenzione. In coppia con Rodriguez ha retto la spinta e la creatività dei brasiliani sulla fascia sinistra. Al 25esimo tenta un'incursione solitaria in area brasiliana. Nella ripresa, al decimo, blocca una palla velenosa a centrocampo. L'esperienza e la solidità del centrocampista del Nottingham serviranno contro la Serbia.

Portrait von Djibril Sow, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4.5

Centrocampista

Djibril Sow

Inizia subito spingendo, tentando di portar su la squadra. Al 41esimo perde una palla che per fortuna non viene sfruttata dai brasiliani. Nella ripresa spinge un po' meno, ma al sesto cerca d'involarsi verso Alisson palla al piede, prima d'infrangersi sulla difesa avversaria.

Portrait von Fabian Rieder, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft der Maenner, fotografiert am 14. November 2022 in Kloten, Kanton Zürich. (KEYSTONE/SFV/Severin Bigler)
Nota  4

Centrocampista

Fabian Rieder

Il 20enne, esordisce da titolare in Nazionale alla Coppa del Mondo, contro il Brasile. Forse, comprensibilmente, a volte gli si gelano un po' le gambe. Paquetá e Vinicius lo fanno impazzire. Compie troppi errori e nel secondo tempo, al quinto minuto vede giallo - evitabile. Il ragazzo ha avuto il suo spazio, il suo grande palcoscenico, ma la sua partita da titolare non è stata brillante.



Attaccanti


Portrait von Ruben Vargas, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5

Centrocampista

Ruben Vargas

Vargas, stasera dimostra quelle qualità che nelle ultime sfide non sempre ha esibito: corre, si propone e serve palle in mezzo. Al 20esimo infatti fornisce il primo cross in area brasiliana, sul quale non arriva nessuno dei suoi compagni. Al 38esimo, in area, cerca di liberarsi per concludere, ma viene bloccato da un raddoppio di marcatura. Il 24enne visto stasera in campo potrà servire alla causa della Nazionale.

Portrait von Breel Embolo, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4.5

Attaccante

Breel Embolo

Il compito di un attaccante è quello di segnare, o almeno di provarci. Sotto questo aspetto il giustiziere del Camerun non ha davvero brillato, ma vuoi per i pochi palloni utili ricevuti, vuoi per il muro verdeoro trovatosi davanti, la partita non era semplice per la punta. Embolo prova a più riprese ad alzare la squadra, fa a sportellate quando può e cerca di mettere pressione alla retroguardia brasiliana, come quando, per poco, non riesce a rubare il pallone a Alisson. Partita davvero generosa la sua. Al 76esimo lascia spazio a Seferovic.


Sostituzioni

Portrait von Edimilson Fernandes, der Schweizer Fussballnationalmannschaft, aufgenommen am 22. Maerz 2021 in Abtwil (SG). (KEYSTONE/Gaetan Bally)
Nota  n.v

Entra al 59esimo per Vargas

Edimilson Fernandes

Porta subito in campo molta energia, che si spegne però dopo la rete del Brasile. Non valutabile.

Portrait von Renato Steffen, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  n.v 

Entra al 59esimo per Rieder

Renato Steffen

Appena entrato serve un'ottima palla davanti. Dà una mano a Widmer sulla fascia e si prende il lusso di fermare Casemiro. Non incide in fase offensiva. Non valutabile.

Portrait von Haris Seferovic, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  n.v.

Entra la 76esimo per Embolo

Haris Seferovic

Portrait von Michel Aebischer, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  n.v

Entra al 76esimo per Sow

Michel Aebischer

Portrait von Fabian Frei, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  n.v.

Entra al 85esimo per Widmer

Fabian Frei