Gli uomini di Yakin hanno saputo controllare il Brasile per quasi tutto l'incontro, eccezion fatta per l'unica rete segnata da Casemiro. Una buona prestazione della Nazionale in vista della sfida decisiva con la Serbia.
Portiere
Portiere
Yann Sommer
Dimostra sicurezza con i sui rilanci coi piedi, come sempre. Al 27esimo salva la porta con un grande intervento su Vinicius, lasciato solo. È sempre al posto giusto, se non per l'indecisione su angolo di Rafinha al 44esimo, alla quale rimedia comunque con un pugno. Non può nulla sulle due reti - la prima annullata per fuorigioco. Al 86esimo mantiene il risultato sull'1-1 parando una conclusione di Rodrigo.
Difensori
Difensore
Silvan Widmer
Come ha terminato la sfida con il Camerun, ha ripreso con il Brasile. Corre, recupera, ragione, serve e spinge, quando può. Al 12esimo anticipa in maniera provvidenziale Paquetá. Tiene sotto controllo Vinicius. Nel secondo tempo, al settimo, si trova da solo davanti al portiere del Brasile, ma forse non ci crede fino in fondo. Sbaglia due passaggi, controlla il velocissimo Vinicius e dimostra di essere in gran forma. All'85esimo lascia il posto a Fabian Frei.
Difensore
Manuel Akanji
Ferma Richarlison al secondo minuto, facendo subito capire che lui c'è. Sempre nella posizione più ideale, non sbaglia un intervento nel corso di tutto il primo tempo. Nel secondo tempo si concede alcuni errori sui passaggi, e perde la palla a centrocampo, che permette al Brasile di segnare il gol annullato. Sfortunato nello sfiorare il pallone calciato da Casemiro che finisce in rete. Al 93esimo salva la porta elvetica evitando la seconda rete.
Difensore
Nico Elvedi
All'inizio soffre la vena di Richarlison, che stende al decimo. Poi in due occasioni ferma lo stesso attaccante brasiliano; prima in corsa, mentre al 43esimo lo anticipa in area. La sua è una partita esemplare comunque, disciplinata, contro avversari pericolosi ai quali concede poco. Al 88esimo rischia il giallo. Una gara positiva la sua. Un difensore centrale che dà sicurezza, anche contro una delle formazioni più quotate del momento.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Inizia con più mobilità rispetto alla gara col Camerun, e spinge di più sulla fascia. Al 38esimo serve un ottimo pallone al centro per Vargas. Prima controlla Rafinha, poi si prende cura di Anthony, ai quali lascia davvero pochi spazi di manovra. All'80esimo prova ancora a sganciarsi - anche se non è uno sprinter - dimostrando la sua buona forma fisica. Rodriguez risulta generoso e attento fino alla fine.
Centrocampisti
Centrocampista
Granit Xhaka
Più arretrato rispetto al Camerun. Al quarto minuto serve un bel passaggio lungo a Embolo, al 33esimo fornisce un bel pallone a Vargas. Gioca ordinatamente. Il capitano ha la capacità e l'esperienza di mantenere la calma e rallentare il gioco. Nel secondo tempo becca ancora Vargas con un preciso lungo passaggio. La sua è stata una gara generosa e attenta. Forse, a volte, potrebbe osare di più, ma tant'è, il capitano è un solido raccordo tra la difesa e l'attacco elvetico.
Centrocampista
Remo Freuler
Gara difficile e complicata la sua, che ha giocato con generosità e attenzione. In coppia con Rodriguez ha retto la spinta e la creatività dei brasiliani sulla fascia sinistra. Al 25esimo tenta un'incursione solitaria in area brasiliana. Nella ripresa, al decimo, blocca una palla velenosa a centrocampo. L'esperienza e la solidità del centrocampista del Nottingham serviranno contro la Serbia.
Centrocampista
Djibril Sow
Inizia subito spingendo, tentando di portar su la squadra. Al 41esimo perde una palla che per fortuna non viene sfruttata dai brasiliani. Nella ripresa spinge un po' meno, ma al sesto cerca d'involarsi verso Alisson palla al piede, prima d'infrangersi sulla difesa avversaria.
Centrocampista
Fabian Rieder
Il 20enne, esordisce da titolare in Nazionale alla Coppa del Mondo, contro il Brasile. Forse, comprensibilmente, a volte gli si gelano un po' le gambe. Paquetá e Vinicius lo fanno impazzire. Compie troppi errori e nel secondo tempo, al quinto minuto vede giallo - evitabile. Il ragazzo ha avuto il suo spazio, il suo grande palcoscenico, ma la sua partita da titolare non è stata brillante.
Attaccanti
Centrocampista
Ruben Vargas
Vargas, stasera dimostra quelle qualità che nelle ultime sfide non sempre ha esibito: corre, si propone e serve palle in mezzo. Al 20esimo infatti fornisce il primo cross in area brasiliana, sul quale non arriva nessuno dei suoi compagni. Al 38esimo, in area, cerca di liberarsi per concludere, ma viene bloccato da un raddoppio di marcatura. Il 24enne visto stasera in campo potrà servire alla causa della Nazionale.
Attaccante
Breel Embolo
Il compito di un attaccante è quello di segnare, o almeno di provarci. Sotto questo aspetto il giustiziere del Camerun non ha davvero brillato, ma vuoi per i pochi palloni utili ricevuti, vuoi per il muro verdeoro trovatosi davanti, la partita non era semplice per la punta. Embolo prova a più riprese ad alzare la squadra, fa a sportellate quando può e cerca di mettere pressione alla retroguardia brasiliana, come quando, per poco, non riesce a rubare il pallone a Alisson. Partita davvero generosa la sua. Al 76esimo lascia spazio a Seferovic.
Sostituzioni
Entra al 59esimo per Vargas
Edimilson Fernandes
Porta subito in campo molta energia, che si spegne però dopo la rete del Brasile. Non valutabile.
Entra al 59esimo per Rieder
Renato Steffen
Appena entrato serve un'ottima palla davanti. Dà una mano a Widmer sulla fascia e si prende il lusso di fermare Casemiro. Non incide in fase offensiva. Non valutabile.