Raus! Thomas Müller: «È un vero disastro!»

bfi

2.12.2022

Thomas Mueller 
Thomas Mueller 
KEYSTONE

La loro Germania è stata clamorosamente eliminata. Müller e Flick ne parlano, con sentimenti leggermente diversi.

bfi

2.12.2022

«È un vero disastro. Fa male, perché il nostro risultato poteva bastare. Abbiamo una sensazione d'impotenza». Così l'attaccante della Germania Thomas Müller dopo il 4-2 alla Costarica che non ha evitato alla sua nazionale un'altra eliminazione dai Mondiali nella fase a gironi, la seconda consecutiva dopo quella del 2018 in Russia. Un'umiliazione per il veterano della Mannschaft, campione del mondo nel 2014, che a 33 anni difficilmente potrà riprovarci nella prossima edizione.

Flick: «Mi sto divertendo, abbiamo una buona squadra»

Il ct della Germania, Hansi Flick, non ha intenzione di dare le dimissioni - come fatto poche ore prima dal collega del Belgio, Roberto Martinez - nonostante l'eliminazione alla fase a gironi dei Mondiali.

«Questa decisione non dipenderà da me - ha detto alla tv tedesca Ard - ma lavorare con questa squadra mi motiva. Mi sto divertendo, abbiamo una buona squadra e buoni giocatori che si stanno affacciando alla Nazionale ma certo bisognerà fare una rapidissima analisi delle ragioni che hanno portato a questa enorme delusione».

Hansi Flick
Hansi Flick
KEYSTONE

«Se guardiamo le nostre partite e il totale dei nostri gol, la colpa è nostra - ha proseguito il tecnico - sono convinto che abbiamo avuto abbastanza occasioni contro la Spagna e il Giappone, ma avremmo dovuto sfruttarle e ci sono stati anche molti errori individuali».

Flick si è detto certo che lui e la squadra «possono riprendersi facilmente» ma che è «ancora troppo presto» per parlare di Euro-2024, che tra l'altro si terrà in Germania. «Dopo questa eliminazione, dobbiamo valutare cosa abbiamo fatto qui e andare in un'altra direzione», ha concluso, invitando a «concentrarsi sulla formazione dei giovani».