Qatar 2022 Questa sera e sabato vanno in scena i quarti di finale

bfi

9.12.2022

Kylian Mbappe 
Kylian Mbappe 
KEYSTONE

Sono rimaste in otto. Sono le Nazionali che si sfideranno nei quarti di finale della Coppa del Mondo in Qatar per dare seguito al sogno 'Mondiale'.

bfi

9.12.2022

Archiviati gli ottavi di finale, amarissimi per la Nazionale svizzera, il Mondiale va in pausa per due giorni.

Oggi, venerdì 9 dicembre, andranno in scena le prime due sfide dei quarti di finale: la Croazia affronterà il Brasile e l'Olanda se la vedrà con l'Argentina.

Croazia- Brasile: Modric vs Neymar, e non solo

I croati, finalisti quattro anni fa in Russia, hanno faticato non poco per sopravvivere alla fase a gironi: pareggio con Marocco e Belgio, vittoria contro il Canada. Negli ottavi di finale hanno avuto ragione del Giappone dopo i calci di rigore. Modric, Perisic e Brozovic non hanno più la brillantezza di quattro anni fa, ma guai a darli per sconfitti. Il Brasile, dal canto suo, sabato dovrà dimostrare di saper segnare e divertire anche contro i ben organizzati croati.

Olanda-Argentina: Messi sulla via dell'eternità

L'altra sfida di sabato vedrà gli olandesi, capaci di segnare otto reti in quattro gare senza però brillare, opposti all'Argentina di Leo Messi, che dopo lo shock iniziale - sconfitta con l'Arabia Saudita - ha saputo riprendersi e vola ora sulle ali dell'entusiasmo e di una ritrovata fiducia. Il capitano, nel momento difficile, si è caricato la squadra sulle spalle e ora sogna l'unico grande trofeo che ancora gli manca.

Messi sereno, l'Olanda si avvicina

Messi sereno, l'Olanda si avvicina

La Pulce si allena con i compagni in vista della gara dei quarti di finale.

07.12.2022

Marocco-Portogallo: un continente a sostegno dei magrebini

Sabato pomeriggio invece, sarà la volta di Marocco e Portogallo. Gli africani hanno già scritto la storia superando gli ottavi di finale per la prima volta. Una formazione solida, nerboruta, con alcuni guizzi di talento - Hakimi e Ziyech su tutti - che si è presa il lusso di eliminare la Spagna. Dall'altra, quel Portogallo che ha ribadito martedì sera contro una scialba Svizzera, di voler lottare fino in fondo per prendersi la Coppa del Mondo, anche con Ronaldo in panchina... tanto c'è Ramos.

Marocco da sogno, l'impresa è possibile?

Marocco da sogno, l'impresa è possibile?

La squadra africana è la rivelazione del Mondiale.

07.12.2022

Francia-Inghilterra: tradizione europea

L'ultimo quarto di finale è una classico del calcio europeo, una sfida tra due Paesi antagonisti, tra due Nazionali che non ostentano sicurezza nei propri mezzi. Inghilterra-Francia metterà di fronte le due squadre dagli attacchi devastanti: fin qui 10 reti per i francesi, 12 per gli inglesi.

I quarti di finale metteranno così in mostra alcuni tra i giocatori che hanno scritto la storia del calcio nell'ultimo decennio: Modric, Neymar, Messi, Cristiano Ronaldo, Kane e Mbappé.

Francia, finora un percorso (quasi) netto

Francia, finora un percorso (quasi) netto

Dopo aver interrotto la maledizione dei campioni uscenti passando la fase a gironi nonostante la sconfitta con la Tunisia, la Francia ha raggiunto i quarti di finale. Ecco il bilancio mondiale dei Bleus dopo le prime quattro partite.

07.12.2022

Il programma dei quarti di finale