Finalmente campione del mondo La carriera di Messi è placcata d'oro: ecco le 6 pietre miliari

Redazione blue Sport

20.12.2022

Cosa ha dato Lionel Messi agli appassionati di calcio: dribbling unici, molti titoli e numerosissimi momenti di gioia. Ma sono solo alcune le pietre miliari che hanno segnato la sua carriera. Scopriamole.

Redazione blue Sport

20.12.2022

Lo stesso Lionel Messi non avrebbe potuto immaginare una migliore ultima partita con la maglia della Nazionale. Una finale di Coppa del Mondo altamente drammatica, finita con la vittoria dell'Argentina ai calci di rigore.

Con questo apice dorato, domenica sera in Qatar si è conclusa un'era calcistica. Il torneo era l'ultima Coppa del Mondo per Lionel Messi, come lo stesso 35enne aveva recentemente sottolineato. Potrebbe anche essere stata la sua ultima apparizione con la maglia albiceleste. Diamo un'occhiata ai momenti salienti della sua straordinaria carriera.

L'arrivo a Barcellona

Messi aveva solo 13 anni quando i suoi genitori si trasferirono con lui a Barcellona. Il suo disturbo della crescita fu curato in Spagna, a spese del club catalano. Dopo un allenamento di prova, si dice che i dirigenti del Barcellona erano così entusiasti da fargli firmare immediatamente un contratto. In Argentina invece aveva avuto difficoltà a trovare una squadra a causa della sua bassa statura.

La mano di Guardiola

Messi ha esordito in prima squadra nel 2004, due anni dopo ha vinto la sua prima Champions League, ma solo nel 2007, quando segnò tutti e tre i gol del Barça in un Clásico contro il Real Madrid, ha iniziato a ricevere più attenzione. In seguito è arrivato Pep Guardiola. Sotto gli ordini dell'attuale allenatore del Manchester City, Messi è maturato fino a diventare una superstar internazionale e ha vinto, tra l'altro, tre campionati spagnoli, due coppe e altri due titoli di Champions League.

I Mondiali brasiliani del 2014

Ai Mondiali del 2006 in Germania era ancora un giocatore di riserva, nel 2010 in Sud Africa era stato sovraccaricato di aspettative dall'allenatore Diego Maradona. I Mondiali brasiliani invece, erano stati molto positivi per La Pulga, che era riuscita a portare i suoi sino in finale. Gli argentini si erano però arresi per 1-0 alla Germania nei tempi supplementari, lasciando Messi distrutto e con ancora nessun titolo in Nazionale.

La Copa América 2021

Il momento giusto è arrivato solamente cinque anni dopo. Messi era cambiato, non era più la superstar a volte un po' isolata e non sempre soddisfatta. No, ora faceva parte del gruppo. Il suo discorso prima della finale contro il Brasile è indimenticabile; il video si trova ancora oggi in rete. «Questo gruppo è spettacolare», aveva detto nello spogliatoio, circondato dai suoi compagni di squadra. «Andremo là fuori e ci prenderemo quel trofeo!». E così fecero gli argentini. Da allora, Messi sembrò essersi liberato con la maglia della Nazionale.

Il passaggio al PSG

Poche settimane dopo, improvvisamente, ha tolto la maglia del Barça, per vestire quella del Paris Saint-Germain. Ciò che sembrava impensabile era diventato improvvisamente realtà. Il Barcellona, che si trovava in gravi difficoltà finanziarie, aveva dovuto lasciar partire il figliol prodigo Lionel Messi. Da allora l'argentino ha continuato a regalare momenti brillanti a Parigi. È solo in Champions League che il PSG non è ancora riuscito a sfondare nonostante le numerose star.

Qatar 2022

Messi non aveva mai giocato così bene a un Mondiale. Il linguaggio del corpo, la determinazione: tutto è stato perfetto. Tutto tranne la sconfitta al debutto patita contro l'Arabia Saudita. Ciononostante, la squadra è uscita vincitrice dal gruppo grazie alle vittorie contro Messico e Polonia. In seguito si è sbarazzata dell'Australia agli ottavi. Ai quarti di finale i Gauchos hanno sconfitto l'Olanda ai rigori, e in semifinale Messi è stato troppo forte per la Croazia. La Pulga ha continuato a segnare, anche due volte in finale, e non ha smesso nemmeno quando i nervi erano a fior di pelle, ai calci di rigore. Questo è il suo capolavoro.