Chi è il numero 1? ESPN elegge i 100 più grandi atleti del millennio, ecco i primi 15

bfi

21.7.2024

Roger Federer fa parte della Top 10.
Roger Federer fa parte della Top 10.
Keystone

La grossa testata statunitense ESPN ha deciso di eleggere l'atleta più grande di questo millennio. Tra i primi 100 c'è un solo svizzero. E chi se non poteva essere il nostro Roger Federer. Ecco la top 15.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • ESPN ha chiesto ai suoi giornalisti sparsi per il mondo di votare per l'atleta più grande del millennio.
  • Grazie a 70mila voti in totale, per stilare la classifica dei primi 100, è risultato che il numero 1 è l'ex nuotatore statunitense Michael Phelps.
  • Roger Federer, unico svizzero e primo europeo, si piazza al sesto posto. 

È un'impresa difficile selezionare i 100 migliori sportivi di una determinata epoca. Se già confrontare calciatori con calciatori o tennisti con tennisti non è comunque facile, decidere se sia un giocatore di basket o un nuotatore ad aver avuto una carriera migliore non è possibile utilizzando criteri oggettivi.

Tuttavia, una testata statunitense si è assunta questo compito e ha stilato una classifica di 100 atleti che hanno ottenuto prestazioni eccezionali a partire dall'anno 2000.

I giornalisti di «ESPN» di tutto il mondo hanno votato e sono stati conteggiati 70'000 voti individuali - ogni persona poteva ovviamente votare per più atleti.

Questo il verdetto uscito dalle urne: il maggior numero di voti è andato al nuotatore Michael Phelps. Interessante il fatto che il «Proiettile di Baltimora» ha lasciato alle sue spalle calciatori, tennisti, cestisti... insomma, atleti di sport molto più seguiti del nuoto, che finisce sotto i riflettori una volta ogni quattro anni, o poco più.

Roger Federer è l'unico giocatore svizzero presente nella lista. «Ha trasformato un intero sport con la sua arte e il suo gioco di scacchi in campo», scrive «ESPN» a proposito del basilese. Il fatto che anche ex avversari e rivali abbiano pianto durante la sua partita di addio la dice lunga sull'ex tennista.

La galleria sopra, che presenta la top 15, risalta per un motivo: si tratta di un punto di vista americano-centrico, anche se su alcune posizioni vi è poco da recriminare.