«Volevo vincere per Gino» Bilbao dedica la vittoria di tappa al Tour a Gino Mäder

Swisstxt

11.7.2023 - 20:10

Un adesivo sul casco in memoria di Mäder
Un adesivo sul casco in memoria di Mäder
Imago

Bilbao ha dedicato il successo al compagno di squadra tragicamente scomparso

11.7.2023 - 20:10

Dopo aver tagliato il traguardo per primo al termine della 10a tappa del Tour de France, Pello Bilbao ha dedicato il successo a Gino Mäder, compagno di squadra nella Bahrein tragicamente scomparso durante il Tour de Suisse.

«Volevo fare qualcosa per lui», ha sottolineato lo spagnolo. «Mi sarebbe piaciuto vincere per Gino già nelle tappe in Spagna, ma non ce l'ho fatta, forse perché ero sopraffatto dalle emozioni. Stavolta invece la mente era libera».

Bilbao, per proseguire il lavoro di Maeder, verserà a un'associazione benefica un euro per ogni corridore classificatosi dietro di lui.

Il primo successo di Bilbao al Tour de France

Alla ripresa delle ostilità dopo il primo giorno di pausa del Tour de France 2023 gli uomini d'alta classifica non hanno corso rischi.

Al termine della 10a tappa, vinta in volata da Bilbao, in maglia gialla c'è ancora il danese Vingegaard, che ha gestito la situazione chiudendo con il gruppo principale a 2'53" dal trionfatore di giornata e che ha sempre 17 secondi di vantaggio sullo sloveno Pogacar e 2'40" sull'australiano Hindley.

Bilbao ha dal canto suo conquistato il suo primo successo alla Grande Boucle battendo allo sprint il tedesco Zimmermann e l'australiano O'Connor.

Swisstxt