Cresce la fazione svizzera fra i New Jersey Devils: a pochi giorni dalla chiusura della finestra di trasferimenti NHL, Timo Meier è stato scambiato dai San Jose Sharks.
Erano ormai mesi che si parlava del possibile trasferimento dell'ala svizzera, che è stata scelta al nono rango assoluto dai San Jose Sharks nel draft 2015 e ha fatto il suo debutto in NHL nel dicembre 2016. Questa stagione l'appenzellese, che ha saltato le ultime partite a causa di un infortunio alla parte superiore del corpo, ha collezionato 52 punti - tra cui 31 gol - in 57 partite giocate. Con la maglia degli Sharks ha giocato in totale 486 partite, segnando 161 gol e fornendo 175 assist.
Con New Jersey, Meier incontrerà tre connazionali: il capitano Nico Hischier, il difensore Jonas Siegenthaler e il portiere Akira Schmid. Grazie a questo trasferimento, l'attaccante di Herisau dovrebbe avere ancora la possibilità di giocare i Playoff nel corso di questa stagione. I Devils sono attualmente la terza miglior squadra dell'East Conference, mentre gli Sharks sono molto lontani dalla zona Playoff a Ovest.
Il trasferimento di Meier fa parte di un gigantesco accordo di scambio tra le due squadre. San Jose riceverà da New Jersey una prima scelta al draft NHL 2023 e altre scelte per l'anno successivo oltre a quattro giocatori: l'attaccante Andreas Johnsson, il giovane difensore Shakir Mukhamadullin, l'ala Fabian Zetterlund e il difensore Nikita Okhotiuk. In compenso i Devils riceveranno come detto Timo Meier, del quale il 50% dello stipendio restante di questa stagione verrà ancora pagato dagli Sharks, i due difensori Scott Harrington e Santeri Hatakka, oltre al portiere Zach Emond e al giovane attaccante Timur Ibragimov.
L'attuale contratto di Meier, del valore medio di sei milioni di dollari a stagione, scade quest'estate.