135 milioni per l'hockey in Vallese Chris McSorley e il Sierre sognano in grande

Swisstxt-bfi

21.6.2023 - 21:10

Chris McSorley
Chris McSorley
Keystone

Il Sierre ha comunicato in mattinata di aver firmato una convenzione con Sierre-Valais Sport SA, società che ha come presidente Chris McSorley e che col tempo diventerà azionario di maggioranza del club.

SwissTXT, Swisstxt-bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La Sierre-Valais Sport SA e l'HC Sierra mettono insieme le forze per diventare un club di successo di National League.
  • Il presidente della Sierre-Valais Sport SA è l'ex allenatore del Lugano Chris McSorley.
  • La società di McSorley diventerà gradualmente azionista di maggioranza del club vallesano.
  • A Sierre si investiranno 135 milioni per un nuovo stadio e per promuovere le prestazioni sportive.

«Gli obiettivi sono la costruzione di una nuova pista di ghiaccio - la Valais Arena - e il ritorno in National League entro il 2027», si legge nel comunicato diramato nella giornata di lunedì.

Sierre-Valais Sport SA diventerà gradualmente azionista di HC Sierre SA nei prossimi anni, secondo l'accordo congiunto. L'acquisizione delle quote procede in modo analogo alla costruzione della nuova pista di ghiaccio.

A lungo termine, Sierre-Valais Sport SA, guidata da Chris McSorley come presidente, diventerà l'azionista di maggioranza del club vallesano. Questa alleanza strategica, soprattutto grazie alla personalità di McSorley, dovrebbe essere la base per un futuro di successo.

Obiettivo: National League

Secondo il comunicato ufficiale del Sierre, le risorse aggiuntive saranno utilizzate per promuovere le migliori prestazioni dentro e fuori dal ghiaccio. I vallesani sono molto chiari sui loro obiettivi sportivi. Al momento dell'apertura della Valais Arena, vogliono essere promossi in National League.

Il nuovo stadio dovrebbe essere pronto per essere occupato nel 2027. L'arena avrà due campi di ghiaccio e lo stadio offrirà posti a sedere per 6'500 spettatori. Il progetto, che sarà accompagnato da una promozione sportiva, costerà 135 milioni di franchi svizzeri. Entrambi i presidenti hanno commentato il nuovo accordo nel comunicato stampa.

McSorley: «Storico accordo»

«È con grande piacere che annuncio lo storico accordo tra l'HC Sierre e Sierre-Valais Sport SA. Sono onorato della fiducia accordatami dal presidente del club, Alain Bonnet e dal suo comitato, e di questa collaborazione. Si aprono nuovi ed entusiasmanti orizzonti per l'hockey su ghiaccio a Sierre. Sierre-Valais Sport SA diventerà gradualmente l'azionista di maggioranza del club, dimostrando il suo costante impegno per lo sviluppo dell'hockey nella regione. Questa alleanza rafforzerà il Sierre e ne promuoverà la crescita e l'eccellenza, sia sul ghiaccio che fuori. Ringrazio sinceramente tutte le persone coinvolte in questo progetto unico per la loro fiducia e la loro visione condivisa di un futuro luminoso per l'hockey a Sierre».