Impresa storica Tangnes: «Avete scritto i vostri nomi nei libri di storia, forse per sempre»

bfi

2.5.2022

Dan Tangnes alza il più ambito trofeo dell'hockey svizzero
Dan Tangnes alza il più ambito trofeo dell'hockey svizzero
KEYSTONE

Domenica sera alla Bosshard Arena di Zugo i ragazzi di Dan Tangnes hanno terminato un rimonta mai riuscita a nessuno nella storia dell'hockey nazionale, solo a Toronto in NHL nel lontanissimo 1942. Incredibili!

bfi

2.5.2022

La storia dell'hockey svizzero moderno, dall'introduzione dei Playoff, racconta che tre formazioni sono riuscite a cambiare il destino di una serie oramai data per persa da molti. Da 0-3 a 4-3 è un'impresa che riuscì al Davos nel 2008 contro lo Zugo, agli stessi Tori contro il Rapperswil-Jona un anno prima, e al Lugano, che nell'anno dell'ultimo campionato vinto (2006) eliminò l'Ambrì Piotta. Queste imprese accaddero tutte nei quarti di finale.

Ieri sera a Zugo, è successo ciò che prima nessuno ha mai visto o fatto.

«Ciò che voi ragazzi avete appena fatto è incredibile, ma non solo, avete iscritto il vostro nome nei libri di storia per molto, molto tempo, se non per sempre».

Queste le parole dell'allenatore dello Zugo Dan Tangnes, negli spogliatoi di casa, al termine dell'epica serie che ha visto i suoi rimontare un passivo di 3-0 sullo Zurigo nella serie finale, regalando ai Tori il terzo titolo svizzero.

Emozioni, retorica ma non solo.

Infatti, nella storia dell'hockey svizzero - dall'introduzione dei Playoff - mai in una serie finale una compagine è riuscita a ribaltare un passivo di 3-0.

Lo Zugo di Genoni, Simion, Hofmann, Kovar e compagni ci è riuscito.

Quella sola volta in NHL, nel lontanissimo 1942

In NHL, l'impresa compiuta dallo Zugo è riuscita solo un volta, nel lontanissimo 1942.

I Red Wings avevano vinto le prime tre gare, ma non solo, in gara 4 conducevano per 2-0... poi successe l'incredibile: I Toronto Maple Leafs rimontarono vincendo gara 4 per 4-3 ai tempi supplementari, gara 5, 6 e 7, terminarono con le vittorie dei canadesi  (9-3, 3-0 e 3-1) che alzarono infine al cielo la coppa Stanley. Incredibili.

Immagine della storica gara 7 della finale del 1942
Immagine della storica gara 7 della finale del 1942
wikibooks

Il pubblico accorso a Toronto per gara-7 nel lontano 1942 fu di 16'218 persone, il che conferì ancora più pathos a questa leggendaria finale.