Roger Federer è nato nel 1981, lo stesso anno di Fabian Cancellara e Simon Ammann. Il trio ha regalato innumerevoli momenti emozionanti alla storia dello sport svizzero.
Con il ritiro di Roger Federer, un altro eccezionale atleta svizzero nato nel 1981 dice addio al grande palcoscenico sportivo. Insieme a Fabian Cancellara e Simon Ammann, il Maestro ha regalato innumerevoli momenti meravigliosi alla storia dello sport svizzero.
Che si trattasse della primavera, estate, autunno o inverno, la Svizzera ha sempre avuto qualcosa per cui esultare nel corso degli anni grazie ai tre eccezionali atleti.
Ammann, Cancellara e Federer sono stati infatti garanti della vittoria, hanno saputo emozionare le masse con il loro lavoro e creare entusiasmo ben oltre i confini nazionali. Uno si diletta con i suoi salti con gli sci da altezze vertiginose, l'altro con delle cavalcate infernali sui pavé e l'ultimo, è riuscito come nessun altro ad affascinare il pubblico di tutto il mondo con le sue abilità tennistiche.
Quando Federer vinse il primo dei suoi 20 titoli del Grande Slam a Wimbledon nel 2003, Simon Ammann era già un doppio campione olimpico. L'anno successivo, la vittoria di Cancellara nel prologo del Tour de France pose il bernese per la prima volta all'attenzione del mondo. Dopo la sua seconda vittoria olimpica a cronometro 'Sparatacus', a differenza degli altri due, si è ritirato nel 2016 all'apice della sua carriera.
Smettere quando si è al massimo è il sogno di ogni atleta. Federer ha compiuto il difficile passo di ritirarsi giovedì, all'età di 41 anni e dopo un periodo segnato dagli infortuni.
Ammann, invece, non è ancora riuscito a ritirarsi ufficialmente fino ad oggi, e probabilmente non lo farà mai.
«Nel cuore si rimane sempre un saltatore con gli sci», ha detto l'atleta olimpico svizzero lo scorso febbraio dopo la sua settima partecipazione ai Giochi invernali.
Il trio d'eccellenza svizzero del 1981 ha trovato da tempo un posto nel cuore degli appassionati di sport, e non solo per i loro innumerevoli successi e record.
I tre sono uniti da molto di più. Nel corso degli anni, sono maturati come personalità e modelli, raggiungendo lo status di eroi, addirittura di leggende.
L'annata d'oro dello sport svizzero del 1981 probabilmente non si vedrà più in questa forma a breve. Eppure, c'è ancora la speranza che dei piccoli Ammann, Cancellara e Federer continuino a ispirare lo sport svizzero anche in futuro.