La notizia era nell'aria e ora è ufficiale: il pilota australiano smetterà di correre per la McLaren a fine stagione. Visto che il suo contratto scadrà al termine della stagione 2023 il pilota riceverà un indennizzo da favola.
Un rapporto che aveva promesso tanto si è concluso presto: Daniel Ricciardo e la McLaren si separeranno a fine stagione.
Ma perché la McLaren ha voluto cambiare?
A parte l'eccezionale weekend di Monza dello scorso anno, quando Ricciardo e Lando Norris hanno portato a casa una straordinaria doppietta per la McLaren, i due non sono riusciti a realizzare le ambizioni elevate avevano quando hanno firmato un contratto triennale.
L'australiano otto volte vincitore di una gara di Formula 1 ha iniziato la stagione con il piede sbagliato, saltando i test in Bahrain dopo essere risultato positivo al Covid-19. Poi, non è mai riuscito a mettere in mostra il suo potenziale come aveva fatto nel 2021. Nella prima metà della stagione non è riuscito a prendere confidenza con le vetture 2022.
Così, mercoledì sera, dopo un viavai di speculazioni, la McLaren ha annunciato di aver «concordato» di separarsi dal 33enne pilota australiano, un anno prima della scadenza del suo contratto
Dopo aver rescisso il contratto con la casa inglese, l'amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, ha confermato che Daniel Ricciardo ha rifiutato l'offerta della scuderia inglese di correre in IndyCar, in seguito alla notizia che lascerà la scuderia di F1 al termine della stagione.
Ricciardo, che è legato contrattualmente al team di F1 di Woking fino alla fine della stagione 2023, non sa ancora cosa farà, ma la Formual 1 rimane l'obiettivo del 33enne di Perth.
Il pilota non dovrà certo preoccuparsi dell'aspetto finanziario, in quanto riceverà dalla McLaren un buonuscita da far accapponare la pelle: 24 milioni di dollari.
Niente Indy Car per il momento dunque, Ricciardo ha chiarito che vede ancora il suo futuro in F1 ed è convinto di avere ancora molto da offrire.
«Ho ancora il fuoco dentro»
«Non sono mai stato così motivato a competere e a far parte di uno sport che amo così tanto e non vedo l'ora di vedere cosa succederà», ha dichiarato, dopo aver deplorato il fatto che le cose non sono andate come previsto.
«Ovviamente ci siamo impegnati molto da entrambe le parti, ma non ha funzionato come volevamo e quindi il team ha deciso di cambiare per il prossimo anno», ha dichiarato Ricciardo in un emozionante post su Instagram.
«Abbiamo discusso a lungo, ma alla fine abbiamo deciso di comune accordo che era la cosa giusta per entrambi. Continuerò a correre fino al termine di questa stagione, assolutamente. E continuerò a dare il massimo. Per il futuro, quello che ci aspetta, (non) sono ancora sicuro. Ma vedremo».