Ferrari: «Il sogno di ogni pilota» Per la prima volta il Cavallino Rampante sarà domato da un cinese

bfi

19.12.2023

La Ferrari 2023.
La Ferrari 2023.
KEYSTONE

Unica scuderia che corre in Formula 1 dal 1950, la più vincente, la Ferrari ha ingaggiato per la prima volta un pilota cinese, Yifei Ye.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La Ferrari corre in Formula 1 fin dal suo primo Gran Premio, nel lontano 1950. Unica.
  • La scuderia italiana ha vinto più di tutti: 16 campionati costruttori e 15 volte il Mondiale piloti.
  • Per la prima volta la Ferrari affiderà il suo volante a un pilota cinese, il 23enne Yifei Ye.

Yifei Ye è nato a Xi'an (Cina) nel giugno 2000. Dopo aver abbandonato i kart ha accumulato tre anni di esperienza nei prototipi in varie serie di endurance.

Nel 2023 ha debuttato nella classe Hypercar - e nella 24 Ore di Le Mans - al volante della Porsche 963.

In carriera Ye ha conquistato quattro titoli in diverse categorie. È diventato campione francese di Formula 4 nel 2016, vincendo 14 delle 23 gare in calendario, e ha ripetuto il successo nell'Euroformula Open 2020 con 11 vittorie. Nel 2021, è stato il primo pilota cinese a far parte del team di Maranello trionfando sia nella European Le Mans Series che nella Asian Le Mans Series.

«Quando ho saputo che sarei stato un pilota ufficiale della Ferrari ero entusiasta», ha detto Ye. «Per me è un sogno che si realizza. Questo nuovo capitolo sportivo che si apre con il Cavallino Rampante è sicuramente una pietra miliare nella mia carriera».

«È un piacere dare il benvenuto in Ferrari a Yifei, un pilota che nonostante la giovane età è stato in grado di emergere come uno dei più veloci nel Campionato Mondiale Endurance», ha commentato entusiasta Antonello Coletta della Scuderia Ferrari.

«Siamo fiduciosi di poter costruire insieme un percorso positivo all'interno della famiglia del Cavallino Rampante».