Daniela Ryf ha messo a segno un nuovo record mondiale. Incredibile.
Nel triathlon di Roth (Germania), che la 36enne ha dominato con oltre 13' di vantaggio sulla prima inseguitrice chiudendo in 8h8'21», c'è stato spazio anche per segnare un nuovo primato per quel che riguarda l'Ironman femminile. L'elvetica ha infatti abbassato di poco meno di 10' quello stabilito dalla britannica Wellington nel 2011.
«L'ho sognato a lungo»
«L'ho sognato a lungo. Dopo la nuotata perfetta, si trattava di ora o mai più. È ancora difficile credere a quello che è appena successo», ha scritto la Ryf sulla sua pagina Instagram.
La gara perfetta
Daniela Ryf ha infatti frantumato il precedente record mondiale femminile sulla distanza completa di quasi 10 minuti in una giornata epocale al Challenge Roth. La superstar svizzera si è meritata tutti i riconoscimenti: è stata l'unica atleta in grado di rimanere in scia della sempre imprendibile Fenella Langridge (GBR) nel nuoto e poi ha distrutto il proprio record del percorso in bicicletta di oltre nove minuti così da approcciarsi alla corsa con un vantaggio di 13 minuti.
La gara a questo punto - imprevisti esclusi -era alla caccia del record del mondo (8:18:13) di Chrissie Wellington, ottenuto in questa stessa gara 12 anni fa.
La svizzera ha fermato il cronometro a 8:08:21 e l'incredibile qualità della sua prestazione - il suo terzo successo a Roth - è stata sottolineata dalle donne che hanno concluso dietro di lei. Anne Haug, vincitrice degli ultimi due anni, si è piazzata al secondo posto, mentre la tedesca Laura Philipp, che l'anno scorso era arrivata a meno di sette secondi dalla Wellington ad Amburgo, si è piazzata al terzo posto.
Ricordiamo che la 36enne ragazza di Soletta, in carriera ha vinto cinque volte i Mondiali Iron Man e cinque volte i MOndiali sulla distanza di 70.3 chilometri