Missy Franklin, quattro volte vincitrice dell'oro olimpico, ha chiuso la sua carriera a soli 23 anni.
È stato un annuncio un po' a sorpresa, ma molto ponderato e sofferto quello di Missy Franklin, che a soli 23 anni, dopo aver vinto quattro ori olimpici, ha chiuso la sua carriera agonisitica.
Il motivo? Dolori cronici alle spalle, che la perseguitano da anni, fino a portarla all'insonnia e da qui all depressione.
«Questa è stata la lettera più difficile che abbia mia scritto - ha scritto l'americana su Twitter - ci sarebbero molte cose da dire e vi ringrazio per permettermi di condividerle con voi, per il vostro appoggio. Oggi annuncio il mio ritiro dal nuoto competitivo».
All'età di 17 anni, stupì il mondo nel corso delle Olimpiadi di Londra, quando vinse quattro ori e un bronzo, annichilendo la concorrenza delle favorite, delle più esperte.
Una forza della natura con un tallone d'Achille nelle spalle.
«Sono pronta a non avere più dei costanti dolori giornalieri, - ha ammesso l'americana - sono pronta per essere una moglie e un giorno per essere una madre. Sono pronta per continuare a crescere, giorno per giorno. Sono pronta ad affrontare il resto della mia vita».
Miss Franklin lascia il nuoto quale detentrice del record mondiale sui 200 m dorso (2:04.06) e come vincitrice di 27 medaglie conquistate in competizioni internazionali.