Federer vs Djokovic A poche ore da un'altra sfida epica tra i giganti del tennis mondiale

bfi

30.1.2020

Nole Djokovic (sinistra) e Roger Federer.
Nole Djokovic (sinistra) e Roger Federer.
Getty/Teleclub

Le parole dei due sfidanti, i due dominatori degli Australian Open da più di 15 anni, i numeri di una rivalità che continua ad affascinare. 

La prima semifinale degli Australian Open 2020 metterà in scena un déjà vu: Roger Federer (ATP numero 3) sfiderà Novak Djokovic (ATP numero 2). 

Roger Federer: «Io ci credo sempre, fino alla fine»

Il tennista di Basilea aveva commentato di essere stato fortunato, al termine delle due sfide vinte al quinto set, contro Millman e Sandgren.

Nonostante ciò «credo che se sono riuscito a portare a casa due match come questi, allora posso credere anche in altro». 

Djokovic è avvisato.

«Io credo di poter vincere fino a quando il match non è terminato, mai prima dell'ultima pallina giocata».

Atteggiamento che lo svizzero ha dimostrato dapprima contro l'ostico padrone di casa John Millman, che lo ha tenuto in campo per oltre quattro ore spuntandola infine al Tie Break del quinto set, e poi nel match con lo statunitense Sandgren, dove Federer ha difeso con successo ben sette palle match.

Federer e Djokovic stanno dominando il torneo australiano da più di quindici anni. Infatti solo tre i tennisti ad esser riusciti a vincere a Melbourne dal 2003: Marat Safin (2005), Rafael Nadal (2009), e Stan Wawrinka (2014). Federer ha una sua spiegazione per questo.

«Qua ci sono delle condizioni che piacciono ad entrambi (Federer e Djokovic .n.d.r.). Molto probabilmente ha a che fare con la velocità del campo, che piace sia a me che a Nole».

«Aiuta molto iniziare la stagione con un fragoroso successo, ed entrambi siamo riusciti in questo un po' di volte». 

Novak Djokovic: «Io mi sento molto bene»

Djokovic, da parte sua, nell'intervista concessa al termine della sfida vinta contro il canadese Raonic dice che Federer, una volta di più, ha dimostrato perché è uno dei più grandi tennisti di sempre.

«Non si piega mai Roger - ha commentato il tennista serbo - ha dimostrato il suo tennis migliore. Sandgren ha avuto le sue opportunità, ma bisogna dar credito a Roger che ha saputo superare i momenti difficili per poi andare  a vincere».

Roger Federer non ha più battuto Novak Djokovic - in una sfida di un torneo del Grand Slam - dal 2012. Quali sono i segreti del serbo da mettere in campo contro il grande tennista svizzero?

«Sappiamo che per aver ragione dell'altro dobbiamo giocare il nostro miglior tennis. L'anno scorso a Wimbledon (finale vinta da Djokovic con il risultato di 7-6, 1-6, 7-6, 4-6, 13-12 n.d.r.) lui ha avuto due palle match... dunque non direi proprio che negli ultimi anni ho dominato nei match contro Roger».

«Ma Roger è Roger - ha continuato il numero 2 della classifica mondiale - e a lui piace particolarmente giocare le semifinali e le finali dei Grand Slams. Credo questa sia una delle ragioni della sua longevità sportiva: il piacere di giocare queste sfide epiche».

Djokovic ricorda quanto sia impressionante il fatto che a 38 anni Federer sappia ancora essere molto competitivo ai massimi livelli.

«Ho molto rispetto per lui, ma... io mi sento molto bene e se continuo a giocare come fatto finora, elevando sempre più la mia fiducia ... alla fine questo è il mio torneo favorito, quello dove ho vinto di più in carriera ( 7 volte n.d.r.), dunque spero che tutto questo venga espresso anche in campo giovedì».

Statistiche: Federer vs Djokovic

Roger Federer agli Australian Open: 6 vittorie

Tempo di gioco agli Australian Open 2020: 12 ore 38 minuti

Federer vs Djokovic: 23 vittorie contro 26 vittorie

Novak Djokovic agli Australian Open: 7 vittorie

Tempo di gioco agli Australian Open 2020: 10 ore 11 minuti

Ultima sfida vinta da Roger Federer: ATP Finals 2019

Ultima sfida vinta da Novak Djokovic: Wimbledon finale 2019

Tornare alla home pageTorna agli sport