Terremoto nel tennis Ashleigh Barty dice basta a soli 25 anni

Swisstxt

23.3.2022 - 10:18

Ashleigh Barty
Ashleigh Barty
KEY

Il tennis femminile perde la sua numero uno. La tennista australiana, all'apice del suo successo, ha deciso improvvisamente di appendere la racchetta al chiodo. Nella storia del tennis femminile non si tratta della prima volta.

A soli 25 anni Ashleigh Barty ha infatti deciso di smettere con il tennis, almeno quello professionistico. «Vincere sull'erba di Londra è sempre stato il mio sogno e dopo esserci riuscita ho iniziato a pensare di non avere altri traguardi. Poi è arrivato il successo a Melbourne e ho capito che era il momento perfetto per lasciare», ha spiegato l'australiana.

In carriera Barty ha conquistato un totale di 15 titoli, di cui 3 tornei dello Slam. Per un breve periodo nel 2014 aveva già lasciato il tennis per dedicarsi al cricket.

Barty  è diventata la prima giocatrice di casa a vincere il titolo di singolare - maschile o femminile - degli Australian Open in 44 anni. L'australiana è rimasta numero uno del mondo da quando ha vinto il suo primo Grand Slam agli Open di Francia nel 2019 - una serie di 114 settimane consecutive.

Solo Steffi Graf, Serena Williams (entrambe 186 settimane) e Martina Navratilova (156) hanno goduto di strisce più lunghe come numero uno del mondo. La Williams rimane ora l'unica altra giocatrice attiva ad aver vinto titoli importanti su terra battuta, erba e cemento.

Al momento del suo ritiro la Barty ha vinto 23,8 milioni di dollari in premi in premi. «Sono così grata per tutto ciò che questo sport mi ha dato e lascio sentendomi orgogliosa e appagata», ha aggiunto colei che ha anche vinto un titolo di doppio del Grande Slam insieme all'americana CoCo Vandeweghe agli US Open 2018.

«So quanto lavoro ci vuole per dare il meglio di sé. L'ho detto più volte al mio team: "Non ho più quella forza in me". Fisicamente, non ho più niente da dare. Ho dato assolutamente tutto quello che ho a questo bellissimo sport del tennis, e sono davvero felice di questo».

La Barty ha ringraziato tutti coloro che l'hanno sostenuta in questi anni, «sarò sempre grata per i ricordi di una vita che abbiamo creato insieme».

Prima di lei altri ritiri precoci

Martina Hingis si ritirò a 22 anni - da numero 1 - per poi ritornare due anni dopo aggiungendo un altro tassello alla leggenda che aveva già scritto da giovanissima, quando a soli 16 anni vinse gli Australian Open battendo la campionessa in carica Mary Pierce. La tennista svizzera si ritirerà in tutto tre volte in carriera, lasciando in eredità 18 titoli del Grand Slam vinti (5 in singolo e 13 in doppio), oltre che una brutta storia di cocaina e un talento forse mai più visto sui campi da tennis.

Anche la belga Justine Henin si è ritirata dal tennis mentre era numero uno del mondo all'età di 25 anni prima di annunciare che sarebbe tornata a giocare 16 mesi dopo. Si è ritirata una seconda volta l'anno successivo.

La belga Kim Clijsters si è ritirata all'età di 23 anni nel 2007, ma è tornata due anni dopo andando a vincere tre dei suoi quattro titoli del Grand Slam dopo il suo ritorno.