Federer e Nadal non hanno risposto Djokovic aiuta l'ex tennista ucraino Stakhovsky

bfi

7.3.2022

Sergiy Stakhovisky per le strade di Kiev.
Sergiy Stakhovisky per le strade di Kiev.
Screenshot Instagram

L'ex tennista, che si è unito alle forze di resistenza ucraine, ha ricevuto il supporto di Novak Djokovic, mentre Federer e Nadal per ora sono rimasti in silenzio. 

bfi

7.3.2022

Sergiy Stakhovsky , ex tennista professionista, è solo uno tra i noti (ex) atleti ucraini che sono tornati nel loro paese natale per unirsi alle forze di resistenza ucraine contro l'invasione russa. Anche Vasiliy Lomachenko, ex campione del mondo di pugilato e l'attuale campione del mondo dei pesi massimi WBA, IBF e WBO, Oleksandyr Usyk, hanno seguito l'esempio del sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, indimenticato campione dei pesi massimi.

Oggi, produttore di vino, Stakhovsky, ha infatti deciso di scendere in strada per difendere la sua gente e il suo paese dalla barbara invasione russa. 

Il sostegno di Djokovic

Novak Djokovic, figlio di un paese colpito dalle guerra -  dal 1991 al 2001 quella consumatasi nell'ex Jugoslavia - non ha perso tempo per mandare un messaggio toccante al suo ex collega, offrendogli il suo sostegno e «aiuto finanziario».

«Stako, come stai? Sei sul campo? - ha scritto Djoko tramite WhatsApp  - Ti penso... e spero che tutto possa calmarsi presto», ha continuato il numero 2 al mondo.

«Ti prego di farmi sapere a quale indirizzo posso spedire degli aiuti... finanziari, o di qualsiasi altro genere...».

«Grazie mille Nole», ha risposto l'ucraino, aggiungendo di trovarsi a Kiev che al momento del messaggio, era «piuttosto calma».

«Ho sentito l'impulso di doverlo fare»

Stakhovsky, che si è unito all'esercito ucraino dopo l'invasione della Russia la scorsa settimana, ha detto che lasciare la famiglia e decidere di arruolarsi è stata «una delle decisioni più difficili». 

«Ho solo avuto questa forte impulso di doverlo fare», ha l'ex tennista a ABC News.

«Non ho davvero detto addio ai bambini. Li ho solo salutati con un bacio e ho detto che sarei tornato subito. Stavano guardando i cartoni animati e leggendo libri, senza prestare molta attenzione alle mie parole».

«Se fossi rimasto a casa mi sarei sentito in colpa per aver lasciato mio padre e mio fratello in Ucraina», ha commentato colui che oggi si dedica alla produzione di vino. «Attraversare il confine è stata una scelta difficile, perché sapevo che quello è il punto in cui non si torna indietro. Ma guidando attraverso l'Ucraina, vedendo tutte le persone che si riuniscono in gruppi, formando le loro unità di resistenza con i fucili da caccia e barricando le strade, è davvero toccante. Credo che nessuno sia abbastanza preparato per fare ciò», ha concluso Stakhovsky.

Quella volta a Wimbledon contro Roger Federer

Stakhovsky, che si è ritirato dal tennis professionistico dopo gli ultimi Australian Open, oggi 36enne, aveva raggiunto la 31esima posizione nel ranking ATP nel 2010, ma è forse meglio conosciuto per aver battuto Roger Federer al secondo turno di Wimbledon nel 2013, sconfitta che aveva messo fine alla corsa record del basilese dopo 36 quarti di finale consecutivi disputati in tornei del Grande Slam.

Sergiy Stakhovsky (sinistra) saluta Roger Federer, dopo averlo battuto a Wimbledon la terzo turno nel 2013.
Sergiy Stakhovsky (sinistra) saluta Roger Federer, dopo averlo battuto a Wimbledon la terzo turno nel 2013.
KEYSTONE

Contatti con gli ex colleghi

L'ex professionista, a ABC News, ha detto di aver parlato con diversi giocatori di tennis in merito alla situazione in Ucraina che sta tendendo il mondo intero con il fiato sospeso da quasi due settimane. 

«Ho cercato di contattare Federer e Nadal. Penso che sia un peccato che non abbiano ancora risposto», ha ammesso un poco deluso Stakhovsky, che però ha aggiunto: «Posso capirli perché non è la loro guerra. Abbiamo però il sostegno di grandi personalità».