Sessismo agli US Open? Due pesi due misure: tennista ripresa per aver cambiato t-shirt in campo

fon

30.8.2018

Due pesi e due misure.
Due pesi e due misure.
Getty Images - Youtube

La tennista francese Alizé Cornet è stata richiamata per aver girato la propria maglietta in campo, dopo essersi accorta di averla indossata al contrario durante una pausa: è polemica.

I ragazzi possono letteralmente cambiarsi in campo, scene dove si vedono Roger Federer o Novak Djokovic a dorso nudo in mondo visione sono all'ordine del giorno. Quando però a cambiarsi la maglietta sono le ragazze allora la cosa non va bene.

È proprio un cambio di maglietta, o meglio aver girato una t-shirt indossata al contrario, il gesto che ha fatto scatenare una tempesta mediatica agli US Open. La decisione di richiamare ufficialmente Alizé Cornet per non aver voluto ritardare il match tornando negli spogliatoi per cambiarsi ma di sistemarsi la t-shirt in pochi secondi in campo è infatti sembrata ingiusta a molti.

In effetti la disparità di trattamento fra gli uomini e le donne è innegabile. Basti pensare che Roger Federer stesso, è successo anche durante la sua prima partita degli attuali US Open, si cambia regolarmente la maglietta comodamente in campo, senza ricevere richiami o critiche.

All'indomani dell'accaduto gli US Open hanno rilasciato un comunicato ufficiale, spiegando che la decisione di richiamare la tennista francese non è basata sul cambio di maglietta in campo, ma piuttosto sul fatto che per cambiarsi non si è accomodata sulla panchina di riposo. Che sia una scappatoia per evitare ulteriori critiche? 

Federer si cambia la maglietta regolarmente in campo, sotto gli occhi di tutti gli spettatori.
Federer si cambia la maglietta regolarmente in campo, sotto gli occhi di tutti gli spettatori.
Getty Images
Tornare alla home page