All'alba dei quarti di finale a Wimbledon John McEnroe ha dichiarato che Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal sono i 3 migliori giocatori di sempre.
Negli ottavi di finale nel torneo di singolo a Wimbledon i Fab three hanno - una volta di più - dimostrato di essere sempre ancora i migliori giocatori in circolazione, anni luce lontani dal resto del mondo.
Nadal schiacciasassi
Lo spagnolo Nadal (ATP nr.2) è stato il primo dei tre a staccare il pass per i quarti di finale. Con un eloquente 6-2, 6-2, 6-2, il maiorchino si è sbarazzato del suo avversario in 1 ora e 44 minuti di gioco, con un incredibile percentuale di punti vinti sul primo servizio ( 86%) e il 77% di punti conquistati sulla seconda battuta.
Federer imperioso
L'elvetico Roger Federer (ATP nr.3) ha annichilito il giovane italiano Matteo Berrettini (ATP nr.20) con il risultato finale di 6-1, 6-2, 6-2. La scampagnata sul Centre Court di Berrettini è durata la miseria di 73 minuti, alla fine della quale, con buona auto-ironia l'italiano ha commentato: «Gli (Federer n.d.r.) ho detto: grazie per la lezione di tennis. Quanto ti devo?».
Djokovic impietoso
Al numero 1 Novak Djokovic sono bastati 102 minuti per avere la meglio sul francese Ugo Humbert (ATP nr.66). 6-3, 6-2, 6-3, questo il responso finale di un match giocato a senso unico, in cui il serbo ha commesso un solo doppio fallo, conquistando invece 39 punti sulla battuta dell'avversario.
L'opinione di John McEnroe
Secondo l'americano John McEnroe, il trio, che totalizza in totale 53 vittorie nei Grand Slams - Federer 20, Nadal 18, Djokovic 15 - è la migliore espressione del tennis maschile di sempre.
«Nadal è stato incredibile, Federer poco lontano, mentre Djokovic è stato molto bravo, forse un'inezia dietro i primi due», ha commentato l'ex numero 1 vincitore di 7 Grand Slams.
«Ci troviamo in un periodo straordinario nella storia del tennis - ha continuato il 59enne, i tre ragazzi sono i più grandi giocatori di sempre. Amo Rod Laver, ho giocato contro Pete Sampras e Boris Becker, ma questo terzetto dimostra una passione straordinaria per il gioco, per la competizione. Questi aspetti li separano da tutti gli altri, presenti e passati».
Età degli otto giocatori rimasti in corsa
Roger Federer (37), Rafael Nadal (33), Novak Djokovic (32), Roberto Bautista Agut (31), Sam Querrey (31), Kei Nishikori (29), Guido Pella (29) e David Goffin (28).
«I giovani non sono ai livelli dei tre - ha continuato McEnroe - e non so se è perchè non credono abbastanza nelle loro possibilità. So che è un gioco veloce e dispendioso, ma i giovani dovrebbero rimettersi molto in fretta. Berrettini, oggi, sembrava un cinquantenne».
Sulla questione dell'età il campione americano ha una sua teoria: «Sanno benissimo come riposare, hanno dei team che noi non avevamo: sei o otto persone che si prendono cura di ogni dettaglio fisico e mentale, di come prepararsi al meglio per ogni match».
Tabellone dei quarti di finale
- Djokovic (1) vs Goffin (21)
- Pella (26) vs Bautista Agut (23)
- Nadal (3) vs Querrey
- Federer (2) vs Nishikori (8)