Una lettera a Joe Biden La scappatoia che permette a Djokovic di giocare agli US Open?

fon

2.8.2022

Djokovic ci sarà agli US Open?
Djokovic ci sarà agli US Open?
Getty

Niente US Open senza vaccinazione, in realtà l'annuncio degli organizzatori del torneo è inequivocabile. Eppure Novak Djokovic spera ancora di potervi partecipare, lo stesso Joe Biden potrebbe decidere in suo favore.

fon

2.8.2022

Nel fine settimana, Novak Djokovic ha pubblicato un video che lo ritrae mentre si allena intensamente sul «DecoTurf». La stessa superficie utilizzata agli US Open. «Mi sto preparando come se potessi partecipare al torneo, in attesa di sapere se potrò entrare negli Stati Uniti», ha scritto il 35enne, ringraziando allo stesso tempo i suoi fan per il loro sostegno.

Sembra dunque che non sia ancora stata detta l'ultima parola sulla questo Nole agli US Open. Gli organizzatori del torneo hanno già sottolineato più volte che non faranno eccezioni nel caso di Novak Djokovic e si atterranno alle regole governative in materia di vaccinazione. Tuttavia proprio il governo degli Stati Uniti potrebbe creare una scappatoia...

In una petizione online, più di 40'000 fan chiedono che il loro idolo sia ammesso all'ultimo appuntamento annuale del Grande Slam. Questo gruppo di tifosi ha anche scritto una lettera al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. I firmatari fanno riferimento all'articolo 10294 del Proclama presidenziale. Ciò permetterebbe ai non americani di entrare negli USA senza vaccinazione, se fosse nell'interesse del Paese.

«Data la situazione economica e la crisi in corso, gli Stati Uniti d'America non devono permettere che gli US Open si svolgano non al massimo del loro splendore», ha affermato Nebojsa Jovanovic, presidente di un'associazione che promuove il tennis in Serbia. Questo naturalmente include la partecipazione di Djokovic, vincitore del torneo newyorkese tre volte in carriera.

«È nell'interesse dell'America che uno dei tornei più importanti del mondo ospiti il miglior giocatore del mondo, tenendo anche conto che ha appena vinto il suo settimo titolo a Wimbledon», ha aggiunto Jovanovic. Inoltre, la 21 volte campionessa del Grande Slam non rappresenta «alcun rischio per la sicurezza» e funge da «modello e ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo».

Djokovic sta incrociando le dita...