Roger Federer si è issato in semifinale del torneo di Wimbledon sconfiggendo in rimonta il giapponese Kei Nishikori. Per il renano si tratta della 100esima vittoria al torneo di Wimbledon, ed è il primo tennista della storia a raggiungere tale traguardo in un torneo del Grande Slam.
Roger Federer (ATP 3) ha battuto Kei Nishikori (7) nei quarti di Wimbledon con il risultato di 4-6 6-1 6-4 6-4 e ha festeggiato la sua 100esima vittoria sull'erba londinese.
Inizio difficoltoso per il basilese, che ha concesso il break già al primo game e che ha rischiato di perdere anche il suo secondo gioco di servizio. Roger non è riuscito a rispondere e così il giapponese non si è fatto pregare per conquistare il primo set.
Reazione energica di Federer nella seconda frazione, in cui si è portato subito sul 3-0, quindi sul 5-1 grazie ad un secondo break. Nel terzo set, decisivo il settimo game e nel quarto il nono.
Il 40esimo duello Federer-Nadal in semifinale
Venerdì andrà dunque in scena per la 40esima volta il duello eterno fra due dei migliori atleti della storia del tennis, Roger Federer e Rafael Nadal. Il maiorchino si è qualificato al penultimo stadio della competizione grazie ad un'agevole vittoria sullo statunitense Sam Querrey col punteggio di 7-5 6-2 6-2. Sino ad ora nelle 39 sfide precedenti Nadal si è imposto a 24 riprese contro le 15 del basilese.