La stampa esalta Nadal «Il nuovo dio del tennis... ha dato un pugno sul naso a Djokovic»

jar/bfi

31.1.2022

Rafa Nadal, ecco il 21° Grande Slam!

Rafa Nadal, ecco il 21° Grande Slam!

Ennesima epica impresa del fuoriclasse spagnolo.

31.01.2022

Rafael Nadal ha vinto gli Australian Open per la seconda volta in carriera stabilendo un nuovo record grazie alla conquista del 21° titolo del Grande Slam. La stampa internazionale acclama lo spagnolo come il tennista di maggior successo di tutti i tempi.

jar/bfi

31.1.2022

Spagna 

As: «Rafa Nadal ha realizzato una delle più grandi imprese nella storia dello sport agli Australian Open 2022. Quattro mesi fa era ancora in stampelle con la gamba sinistra ingessata, e questa domenica è già il più grande di tutti i tempi nel tennis maschile, almeno se ci riferiamo al numero di titoli del Grande Slam. È il nuovo dio del tennis».

Marca: «Rafael Nadal ha fatto di nuovo la storia recuperando due set di svantaggio contro Daniil Medvedev nella finale degli Australian Open per poi vincere il suo 21° titolo del Grande Slam (...) Nadal ha dato una vera dimostrazione di gioco e di "epicità" alla Rod Laver Arena, perché solo poche settimane fa non sapeva nemmeno se poteva giocare».

El Mundo Deportivo: «Epica rimonta di Nadal. Il più grande campione della storia! (...) A 35 anni, ha condotto una rimonta, contro un giocatore dieci anni più giovane di lui, che rimarrà nel libro d'oro del tennis e dello sport».

Svizzera

Blick: «Dopo un inizio lento anche a causa dell'attenzione sul caso di Novak Djokovic, l'Australian Open è arrivato ad una finale sportiva che sarà ricordata per molto tempo. Il 35enne Rafael Nadal - che è tornato al tour senza grandi aspettative dopo un'operazione al piede e una pausa di un mese - scrive la storia del tennis».

Tagesanzeiger: «Con il suo 21° titolo del Grande Slam, Rafael Nadal si spinge davanti ai suoi rivali. Ma ciò che è più impressionante: la sua capacità di soffrire, la sua insaziabile passione e la sua umanità. (...) Non c'è quasi nessuna parte del suo corpo che non gli abbia causato problemi durante la sua carriera - entrambe le ginocchia, la schiena, il polso, la spalla sinistra, la coscia, il piede sinistro - il fatto che non si sia lasciato scoraggiare, nonostante tutte queste avversità, che abbia continuato a provare, è la cosa più notevole della carriera di Nadal».

NZZ: «Per anni Roger Federer sembrava in procinto di diventare il primus inter pares. Ma ora, alla fine di due settimane agitate in Australia, Rafael Nadal è avanti. (...) Nadal è un combattente straordinario, forse il più straordinario del circuito. Più e più volte ha dovuto incassare delle battute d'arresto e ogni volta è tornato. La finale di domenica è stata una sorta di analogia della sua carriera».

Regno Unito

Daily Mail: «L'incredibile rimonta di Rafael Nadal agli Australian Open riporta alla memoria la sua vittoria su Roger Federer a Wimbledon nel 2008... e dà a Novak Djokovic un altro pugno sul naso».

The Guardian: «Il corpo di Rafael Nadal può scricchiolare, ma il suo desiderio rimane immutato. Il 35enne era in piena forma per vincere il suo 21° titolo del Grande Slam e potrebbe essercene di più, nonostante la sua storia di infortuni».

The Sun: «Rafael Nadal è diventato il giocatore di maggior successo nella storia del tennis professionale maschile grazie a uno dei più grandi ritorni della sua sensazionale carriera».

Internazionali

La Gazzetta dello Sport (Italia): «Nadal, sei immortale! Batte Medvedev dopo una performance "come-from-behind" per vincere il suo 21° Grande Slam».

Corriere dello Sport (Italia) «Successo storico per il tennista spagnolo: a 35 anni, questo è il suo 90° titolo e, soprattutto, è il primo tennista della storia a vincere 21 Grandi Slam. Una liberazione incredibile per Nadal, che negli ultimi mesi ha rischiato di doversi ritirare del tutto dallo sport».

L'Équipe (Francia): «Nadal è come se venisse da un altro pianeta. Ha innalzato la fiamma alle più alte vette del cielo di Melbourne».