Charme italico? Rafa, Roger e Nole non dominano più sui social

bfi

9.4.2022

Matteo Berrettini 
Matteo Berrettini 
KEYSTONE

Non conta solo quanti followers hanno, ma anche quanto essi interagiscono. Tennis Stats ha così stilato la classifica dei tennisti che hanno il coinvolgimento più alto da parte dei fans: non mancano le sorprese. 

bfi

La stagione di Matteo Berrettini ha subito una brusca frenata. Iniziata nel migliore dei modi con la semifinale raggiunta agli Australian Open, il 2022 ha recentemente presentato i soliti problemi fisici al numero 1 italiano.  Berrettini non ha partecipato al Masters 1000 di Miami per l'operazione alla mano, andata bene, ma che lo terrà lontano dai campi ancora per un po'.

Matteo Berrettini è senza dubbio uno dei tennisti più amati al mondo. Nella storia ci sono stati alcuni altri tennisti italiani che hanno attirato l'attenzione del pubblico per il loro gioco, delle donne per lo charme italico e dei poeti del tennis i quali prediligono la giocata sensazionale alla solidità.

Il romano, che non può essere definito un'artista della racchetta ma bensì un solido attaccante supportato da un fisico imponente, ha visto crescere a dismisura il seguito di ammiratori, oggi 'followers', grazie ai risultati ottenuti nel 2021, dalla sua prima finale del Grande Slam a Wimbledon a quella nel Masters 1000 di Madrid, passando per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino, nonostante l'amaro finale sul cemento di casa - quando ha dovuto abbandonare per problemi fisici facendo posto al giovane connazionale Yannik Sinner. Il 25enne, inoltre, grazie alla cavalcata conclusa in semifinale agli Australian Open di gennaio ha conquistato il suo best ranking (6) in carriera, ampliando ulteriormente il suo consenso sui social.

In attesa di rivederlo in campo, il 25enne, attuale numero 6 del mondo, può dunque consolarsi con il fatto che nessuno lo batte in fatto di social media.

'Tasso di coinvolgimento' su Instagram

Secondo quanto si legge sul profilo Twitter della pagina Tennis Stats & Info, infatti, il tennista romano registra il più alto Engagement Rate (tasso di coinvolgimento n.d.r.) su Instagram. Il risultato di questo particolare indice si ottiene confrontando il numero totale di interazioni attive, dai 'like' alle condivisioni, dalle menzioni ai messaggi diretti, con il numero totale di follower. 

La classifica 

La classifica per 'tasso di coinvolgimento' su Instagram vede dunque Berrettini davanti a tutti con il 14% di interazioni su 1 milione e 300mila follower.

Al secondo posto segue il russo Daniil Medvedev  - numero 2 al mondo sconfitto in finale a Melbourne da Rafa Nadal -, che ha un tasso di 12,5% di fronte di 960.000 follower, mentre sul terzo gradino del podio si piazza Roger Federer, con il suo 7,2% di tasso d'interazione a fronte di 9,1 milioni di follower.

La quarta e quinta piazza di questa speciale classifica sono invece occupate da Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, che segnano un tasso di interazione del 4. 8% e rispettivamente 4,9% con i loro 1,6 milioni di follower ciascuno. 'Solo' sesto posto per il numero 1 del mondo Novak Djokovic, con un 'Engagement Rate' del 3,9% ma con 10,4 milioni di follower, seguito da Rafael Nadal che può vantare un tasso del 2% dei suoi 14 milioni di follower.