L'americano, numero 20 del tennis mondiale, ha vinto il Masters 1000 di Indian Wells per la prima volta nella sua carriera battendo il grande favorito.
6-3 7-6(7-5), è con questo risultato che Taylor Fritz ha messo fine alla tremenda partenza stagionale di Rafa Nadal. Il 24enne tennista di San Diego ha conquistato così il suo secondo titolo Atp, dopo quello di Eastbourne nel 2019. Taylor, inoltre, è il primo americano a trionfare nel deserto californiano dai tempi di Andre Agassi nel 2001.
Ed è soprattutto il primo in questa stagione a battere Nadal, che vantava 20 vittorie consecutive e puntava al suo quarto titolo di Indian Wells (dopo il 2007, il 2009 e il 2013). Lo spagnolo, che dovrà attendere per eguagliare il record di 37 titoli Masters 1000 detenuto da Novak Djokovic, può consolarsi con la certezza di salire da oggi al terzo posto mondiale.
La delusione di Nadal
«Volevo fosse tutto perfetto sulla terra», ha detto Nadal al termine della sfida. «Sono triste perché non sono stato in grado di combattere come si deve. Questi sentimenti sono sempre difficili da gestire, ogni qualvolta, ma soprattutto perdere in finale è molto, molto brutto».
Il maiorchino era imbattuto da 20 partite quest'anno, aveva vinto il suo 21° titolo del Grande Slam agli Australian Open - un record nel tennis maschile - e oltre ciò aveva anche vinto i tornei ATP di Melbourne e Acapulco. Tutto ciò dopo i problemi avuti al piede che lo avevano tenuto completamente lontano dai campi per mesi.