La sospensione della star del nuoto cinese Sun Yang per 4 anni e 3 mesi non sarà revocata. Il Tribunale federale (TF) ha respinto il ricorso dello sportivo contro la decisione del Tribunale arbitrale dello sport (TAS).
La sanzione è entrata in vigore nel febbraio 2020.
La decisione, contro cui Sun Yang aveva fatto ricorso, non viola i principi fondamentali dell'ordine giuridico, ha indicato la Prima Corte di diritto civile del TF nella sua sentenza pubblicata oggi. Neppure il diritto di essere ascoltato del nuotatore cinese è stato violato. Il Tribunale federale non è invece entrato nel merito delle altre lamentele dello sportivo.
A livello giuridico, il TF non può controllare liberamente le decisioni pronunciate dal TAS. La legge limita il suo controllo materiale alla sola questione di sapere se la sentenza violi i principi essenziali e largamente riconosciuti dell'ordine giuridico.
Nella fattispecie ciò non è il caso. Il TF ha pure respinto le affermazioni del ricorrente secondo cui il diritto di essere ascoltato sarebbe stato violato dal TAS.
Non entrata nel merito
I giudici losannesi non sono entrati nel merito sugli argomenti relativi al rispetto dei termini concernenti il ricorso depositato davanti al Tribunale arbitrale dello sport dall'Agenzia mondiale antidoping. In ogni caso, tale critica sarebbe infondata, ha sottolineato la corte.
A sua volta, il Tribunale federale non è entrato in materia sulla critica relativa al suo potere d'esame limitato. Stando al ricorrente, tale esame limitato violerebbe il diritto a un ricorso effettivo garantito dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo.
Il 28 febbraio 2020, il TAS aveva pronunciato una sospensione di 8 anni contro Sun Yang per violazione delle regole antidoping della Federazione internazionale di nuoto. Nel dicembre dello stesso anno, il TF aveva accolto un ricorso del nuotatore cinese.
La decisione del TAS era stata annullata a causa della parzialità di uno dei giudici, l'italiano Franco Frattini. Nel giugno 2021, il tribunale si era riunito con una nuova composizione e aveva pronunciato una sospensione di 4 anni e 3 mesi, con effetto dal 28 febbraio del 2020.
Il 30enne Sun Yang, tra le altre cose primatista mondiale sui 1500 metri, è uno dei nuotatori più forti e vincenti degli ultimi anni e nel suo Paese è considerato una sorta di eroe nazionale.