Ed è record: a bordo di una GENBETA, vettura di Formula E, la pilota saudita Reem Al Aboud ha stabilito il nuovo limite di accelerazione da 0 a 100 km/h battendo le cugine monoposto di Formula 1.
Hai fretta? blue News riassume per te
- La Formula E batte la F1: record di accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,49 secondi.
- Alla guida della vettura elettrica sedeva la pilota saudita Reem Al Aboud.
È un momento storico per lo sport dei motori. Una monoposto elettrica della Formula E ha superato il record di accelerazione detenuto fino a oggi da una vettura di Formula 1.
Ma non è tutto. Al volante della GENBETA sedeva la pilota Reem Al Aboud. La ragazza saudita ha raggiunto i 100 km/h in soli 2,49 secondi, superando il parametro di riferimento di 2,6 secondi per le gare monoposto della FIA.
Il risultato dimostra le capacità del programma GENBETA e della Formula E, che si basa su una vettura da corsa di terza generazione, e le potenzialità delle donne pilota.
Al Aboud: «Non solo velocità, ma anche parità di genere nelle corse»
Reem Al Aboud, soddisfatta, ha dichiarato: «Partecipare a questo momento storico è un sogno che diventa realtà. Non si tratta solo di velocità, ma di rompere le barriere e di mostrare l'immenso potenziale delle donne negli sport motoristici. La Formula E mi ha dato la possibilità di fare questa dichiarazione e sono onorata di far parte di questo viaggio verso la parità di genere nelle corse».
Dodds: «Innovazione, uguaglianza e competizione»
Jeff Dodds, CEO della Formula E, si è detto entusiasta: «Il traguardo raggiunto da Reem è una testimonianza di ciò che rappresentiamo in Formula E: innovazione, uguaglianza e competizione. Il suo successo non è solo una vittoria per la Formula E, ma un balzo in avanti per l'inclusività nelle corse, e ci uniamo a lei nel celebrare questa pietra miliare».
Alcune caratteristiche tecniche della GENBETA
La vettura eroga una potenza di 400kW. Le modifiche apportate dai partner del campionato SABIC e Hankook rappresentano l'apice della tecnologia in fatto di automobili da corsa elettriche.
L'intelligenza artificiale generativa - alimentata da Google Cloud - ha fornito dati telemetrici in tempo reale sulle prestazioni, consentendo di spingersi oltre i confini del mondo dei motori da corsa.