Dopo l'acquisizioneIl CEO di Credit Suisse Körner lancia un appello ai dipendenti
daoe
25.3.2023 - 18:29
Il CEO di Credit Suisse, Ulrich Körner, si è rivolto ai suoi dipendenti con una missiva con cui difende l'acquisizione da parte di UBS. Nonostante sia CEO del gruppo CS solo da qualche mese, Körner ha comunque espresso profonda tristezza e delusione per il destino della grande banca.
Keystone-SDA, daoe
25.03.2023, 18:29
25.03.2023, 18:42
SDA
La decisione di unirsi a UBS non è stata presa alla leggera, ha scritto Körner, né dal Consiglio di amministrazione né dalle altre parti coinvolte nelle discussioni dello scorso fine settimana. La lettera al personale, citata per la prima volta dal quotidiano britannico «Guardian», riporta le parole del CEO, il quale afferma che la scelta fatta era l'unica opzione possibile e porterà stabilità e sicurezza, sia ai clienti che al mercato.
Per raggiungere un accordo su una transazione di questa portata, di solito occorrono addirittura sei mesi, ma, in questo caso ci sono voluti solo quattro giorni. Di conseguenza, molte questioni pratiche sono rimaste in sospeso. «Affronteremo tutte le questioni giorno per giorno, per offrire a tutti la trasparenza necessaria», ha dichiarato Körner.
Fino a quando la transazione non si sarà compiuta definitivamente e avrà effetto legale – nel corso dell'anno -, le due banche opereranno in maniera indipendente l'una dall'altra, ha aggiunto il CEO. Körner continuerà a essere «pienamente impegnato» per la banca.
«Rimarrò al suo fianco, mentre lavoreremo per garantire il successo della transazione», ha dichiarato. Il numero uno ha quindi chiesto ai dipendenti di «rimanere concentrati sui clienti e di continuare a fornire loro l'eccellente servizio che si aspettano dalla loro banca».
La questione dei bonus
Körner ha inoltre commentato la richiesta del governo svizzero di sospendere temporaneamente il pagamento dei bonus previsti per gli anni fino al 2022, affermando che le discussioni al riguardo con le autorità elvetiche sono in corso. «Non abbiamo ottenuto ancora una risposta, ma siamo consapevoli di quanto questo aspetto sia importante per molti di voi», ha scritto.
Su richiesta dell'agenzia finanziaria AWP, una portavoce della banca ha confermato il contenuto della lettera.