Incidenti in montagna Due persone disperse dopo un distacco di ghiaccio sul fianco est dell'Eiger

ns, ats

21.8.2023 - 21:03

Due alpinisti, una donna e un uomo di cittadinanza austriaca, sono probabilmente stati travolti da un distacco di ghiaccio sul Mittellegi, la cresta a oriente dell'Eiger, nell'Oberland bernese. 

Alpi Bernesi con Eiger, Moench e Jungfrau.
Alpi Bernesi con Eiger, Moench e Jungfrau.
IMAGO/Zoonar

Keystone-SDA, ns, ats

L'incidente è avvenuto lunedì pomeriggio poco dopo le 14.30, riferiscono la polizia cantonale bernese e il ministero pubblico regionale in un comunicato.

Dopo l'allarme sono state avviate ampie operazioni di ricerca. Oltre ai servizi di emergenza della polizia cantonale di Berna e del Soccorso Alpino Svizzero - con due cani da ricerca in valanga, sono stati mobilizzati anche vari elicotteri della REGA e d'Air Zermatt. Il lavoro a tappeto ha permesso di trovare attrezzature da alpinista, ma non i due dispersi.

Le indagini hanno rivelato prove concrete che i due si trovavano sulla via di avvicinamento al rifugio Mittellegi quando il ghiaccio si è rotto e li ha sepolti.

A causa delle difficili condizioni sul posto – nella regione sono possibili ulteriori distacchi di ghiaccio in qualsiasi momento – le ricerche sono poi state interrotte.

Il rifugio Mittellegi in una foto del 2011.
Il rifugio Mittellegi in una foto del 2011.
KEYSTONE