Tasse fino a 750 franchi A Basilea chi non si presenta dopo aver prenotato al ristorante dovrà comunque pagare

Di Carsten Dörges

16.3.2024

La ristorazione di Basilea si mobilita contro gli avventori che non si presentano alla prenotazione con delle costose sanzioni.
La ristorazione di Basilea si mobilita contro gli avventori che non si presentano alla prenotazione con delle costose sanzioni.
picture alliance/dpa

I ristoratori basilesi sono infastiditi da chi non arriva: sempre più clienti prenotano un tavolo, ma poi non si presentano. Adesso la gastronomia vuole adottare delle misure severe per contrastare il fenomeno.

Di Carsten Dörges

Hai fretta? blue News riassume per te

  • I ristoratori di Basilea si stanno mobilitando contro gli avventori che non si presentano malgrado abbiano prenotato un tavolo.
  • Alcuni ristoratori vogliono chiedere una garanzia sulla carta di credito per proteggersi dalle eventuali perdite finanziarie.
  • Questo significa che non presentarsi a consumare il proprio pasto, può comportare una multa fino a 750 franchi per tavolo.

È chiaro a tutti gli svizzeri che andare al ristorante può essere costoso. Adesso però è sempre più chiaro che anche non andare al ristorante può diventare molto caro, come ha constatato di recente la «Basler Zeitung».

Infatti la gastronomia di Basilea si vuole proteggere contro gli avventori che non si presentano a consumare il proprio pasto, nonostante abbiano prenotato un tavolo. E lo vuole fare con delle sanzioni per nulla economiche.

Al «Volkshaus Basel» è stata introdotta una garanzia sulla carta di credito come tutela dai gruppi di dieci o più persone per le eventuali perdite importanti. Martin Reinshagen, direttore generale, spiega quanto non arrivare al suo ristorante può essere costoso: «Per ogni persona che non si presenta facciamo pagare 75 franchi». Il totale può rapidamente ammontare a 750 franchi.

Questa reazione è comprensibile per la gastronomia, perché tra Natale e Capodanno c'erano dal 10 al 15% di tavoli prenotati, ma poi ogni giorno i posti erano vuoti, e «questo sta diventando sempre più estremo», racconta arrabbiato il manager.

Una tendenza in aumento

Reinshagen del «Volkshaus» non riesce a spiegare esattamente perché questo problema continua a diffondersi. «Forse ci sono gruppi di turisti che semplicemente prenotano in alcuni ristoranti e poi decidono da soli dove mangiare quel giorno», spiega al «Basler Zeitung».

Un aumento di questa tendenza è riscontrabile anche presso l'Hotel Krafft di Basilea. L'anno scorso ci sono state 170 persone che non si sono presentate ai tavoli da due a otto persone.

Ma secondo Eldar Hernández, vicedirettore e capo ristorazione, la garanzia sulla carta di credito sarà introdotta solo a Natale e durante la fiera Art Basel. I clienti che non si presenteranno dovranno pagare 100 franchi a persona.

Non far arrabbiare i clienti abituali

Sascha Brestler, il gerente del ristorante Schlüsselzunft la vede in modo un po' diverso. Anche lui è consapevole del problema, che si manifesta soprattutto nei giorni festivi e durante i grandi eventi, ma non vuole far arrabbiare i suoi clienti abituali e gli avventori svizzeri con questa garanzia della carta di credito.

Come soluzione alternativa, invia un'e-mail o un SMS di promemoria ai clienti 24 ore prima della prenotazione, sperando di tenere sotto controllo il problema.