Nei cieli USA La Cina sul pallone spia: «In corso le verifiche, evitiamo clamori»

SDA

3.2.2023 - 11:46

La Cina sta lavorando per verificare i fatti relativi alle affermazioni statunitensi secondo cui Pechino avrebbe fatto volare un pallone spia sul suo territorio, mettendo in guardia contro «esagerazioni» sulla questione.

La portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning , qui durante una conferenza stampa a Pechino il 4 gennaio 2023.
La portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning , qui durante una conferenza stampa a Pechino il 4 gennaio 2023.
IMAGO/Kyodo News

3.2.2023 - 11:46

«La verifica è in corso», ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che «fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente».

Le speculazioni e le montature «non servono a risolvere i problemi prima che i fatti siano chiariti», ha aggiunto Mao, in risposta all'accusa del Pentagono secondo cui un pallone spia cinese è stato avvistato vicino alle basi militari statunitensi, ravvivando le tensioni tra i due Paesi a pochi giorni dalla prima visita del segretario di Stato americano Antony Blinken, nonché il primo funzionario dell'amministrazione di Joe Biden a recarsi a Pechino.

«La Cina è un paese responsabile»

Blinken è atteso nel fine settimana, ma sul punto manca ancora la conferma cinese: Mao ha infatti detto di non avere informazioni da condividere, parlando nel corso del briefing quotidiano.

«La Cina è un paese responsabile e si attiene sempre rigorosamente al diritto internazionale. Non abbiamo intenzione di violare il territorio o lo spazio aereo di alcun Paese sovrano», ha rincarato la portavoce sulla vicenda del pallone spia.

«Speriamo che entrambe le parti gestiscano la situazione con reciproca calma e prudenza», ha aggiunto.

Cosa si sa finora

Il pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Stati Uniti e monitorato dal Pentagono ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana.

Funzionari della Difesa, secondo i media americani, hanno riferito che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a seguito della caduta di detriti, frenando l'ordine di diverso avviso ricevuto dal presidente Joe Biden.

Il pallone, avvistato e segnalato da civili in un aereo di linea commerciale, sarebbe ad alta quota, ma si troverebbe al di sotto dello «spazio esterno».

SDA