Svago e relax Una vita da sogno a bordo della nuova Costa Smeralda

Andrea Warnecke, DPA

15.1.2020

La compagnia di navi da crociera Costa Crociere ha inaugurato la sua prima nave che funziona a gas naturale liquefatto. La Costa Smeralda è la seconda imbarcazione da crociera equipaggiata per funzionare con questo carburante. Ecco le sorprese in serbo per i passeggeri.

Ormai, Costa Crociere dispone di una nave ammiraglia con propulsione a gas naturale liquefatto. Oltre ad essere la più grande nave della compagnia marittima, la Costa Smeralda è anche la prima a funzionare a GNL. La nuova imbarcazione è stata messa in servizio giusto in tempo per Natale.

In tempo? I lavori di costruzione in realtà sono stati rallentati, perché la nave da crociera è stata completata in ritardo. Anziché a ottobre, infatti, i primi clienti sono stati imbarcati il 21 dicembre.

Quasi un anno fa, la filiale Aida Cruises ha presentato la prima nave da crociera con propulsione a GNL, l’AIDAnova. E ora è il momento per Costa di seguire l’esempio. Questo carburante punta a ridurre l’impatto ambientale: la combustione non produce diossido di zolfo e le emissioni di ossidi di azoto e di CO2 sono meno importanti rispetto a quelle del petrolio pesante.

In linea di principio, l’AIDAnova e la Costa Smeralda sono identiche dal punto di vista della struttura. Ma all’interno, la nuova nave di Costa non presenta affatto lo stesso aspetto. E anche la vita a bordo è diversa.

Una nave concepita per i clienti dell’Europa del Sud

Mentre l’AIDAnova punta a un pubblico tedesco, Costa serve principalmente i mercati italiano e spagnolo. La prima, inoltre, punta fortemente sull’offerta spettacolo, con il suo teatro a 360 gradi e il suo studio televisivo.

A bordo della seconda, invece, tutto ha un aspetto più classico. Il teatro circolare, qui chiamato Colosseo, è certamente la parte centrale della nave. Costa Smeralda tuttavia fa a meno dello studio televisivo, preferendogli un secondo teatro chiuso.

La nave, dotata di 2612 cabine, può accogliere più di 6000 passeggeri in alta stagione. Dalle camere interne, a oblò o con balcone, fino alle nuove cabine con giardino invernale, passando per le suite, si può trovare di tutto, ad eccezione delle cabine individuali.

Neve in estate

La spa della Costa Smeralda è situata sul ponte 16, mentre sull’AIDAnova, i passeggeri possono sdraiarsi sui ponti 7 e 8. Uno dei punti forti di Costa è la nuova stanza della neve, dove è possibile rinfrescarsi dopo la sauna a -10 °C e sotto un vero manto bianco.

Nella parte posteriore della Costa Smeralda, non ci sono siti di scalata, bensì Piazza di Spagna, un anfiteatro a cielo aperto con un grande muro LED per le proiezioni pubbliche e gli spettacoli.

Sul ponte superiore si trova il campo sportivo. In caso di pioggia, all’interno è accessibile un centro fitness. La Passeggiata Volare, un percorso di jogging che ricorda quelli delle navi Mein Schiff 1 e 2 di Tui Cruises, non risulta interessante soltanto per i corridori. Il percorso, situato al centro della Costa Smeralda, conduce fino a 65 metri al di sopra del livello del mare, caratterizzandosi come il luogo accessibile più alto dell'imbarcazione.

Per i più intrepidi, è stato realizzato un balcone all’aria aperta, la Passeggiata di Poppa, sul ponte 18 nella parte posteriore della nave. Come il Blauen Balkon di Tui Cruises, questo balcone permette di guardare il mare sfilare sotto i piedi, attraverso un pavimento di vetro.

Bagni di sole e silent parties

Davanti, il ponte 19 offre una veduta libera e una zona a protezione solare, cosa che spesso manca crudelmente alle altre navi. L’accesso a questo spazio costa tuttavia un supplemento. Se la meteo in alto mare è capricciosa, la piscina interna La Spiaggia è il luogo ideale. La copertura lascia filtrare i raggi del sole, ma la pioggia resta fuori.

Vicino alla piscina interna, si trova anche un palcoscenico che può ospitare dei gruppi musicali, e in serata, i silent parties, dove i passeggeri possono ascoltare la musica con le cuffie. Gli appassionati di crociere conoscono questo genere di intrattenimenti, disponibili a bordo delle navi di Aida. Dall’anno 2019, sono presenti anche da Costa.

Colori per orientarsi

In fatto di interior design, la compagnia Costa si mostra straordinariamente discreta. Nientemeno, rispetto ai modelli di Aida o di Tui Cruises, la nave ha sempre un aspetto molto colorato – il che non è per forza una cosa negativa.

Quasi ogni ponte dispone del suo universo di colori, che facilita l’orientamento, non soltanto per i bimbi a bordo. I toni blu scuri e marroni dominano la tavolozza di colori, nella quale sono protagoniste anche le tinte verde, arancio e oro.

Le enormi dimensioni della nave sono anche un vantaggio per le famiglie con bambini. C’è per esempio abbastanza spazio per accogliere un grande parco acquatico con gli scivoli. Il Tutti a Tavola, primo ristorante della flotta Costa dedicato specificamente alle famiglie, propone quasi più seggiolini per bebè che sedie per adulti. E nel pacchetto saranno comprese probabilmente molte urla.

Le nuove navi da crociera

Tornare alla home page