Momenti di pauraForti scosse di terremoto in una gettonata destinazione turistica in Grecia
dpa
7.8.2024 - 17:04
Quest'anno ci sono stati quasi 1.000 terremoti sull'isola di Creta e nei dintorni. Molte scosse più piccole non vengono nemmeno notate dalle persone, ma le ultime tre lo sono state.
DPA, dpa
07.08.2024, 17:04
07.08.2024, 17:07
dpa
Hai fretta? blue News riassume per te
La popolare isola turistica di Creta è stata scossa da tre terremoti nel giro di mezz'ora mercoledì mattina.
La popolare isola turistica di Creta è stata scossa da tre terremoti nel giro di mezz'ora mercoledì mattina. Stando ai media locali, le persone hanno avuto paura, ma nessuno è rimasto ferito.
Secondo le informazioni dei vigili del fuoco e della polizia, non ci sono stati danni.
Le scosse si sono verificate a sud dell'isola a una profondità compresa tra i 3 e i 5 chilometri sotto il fondale marino e sarebbero state avvertite fino alla città di Heraklion, sulla costa settentrionale, con magnitudo di 4,1, 4,8 e 4,5.
I terremoti sono frequenti
Gli isolani sono consapevoli dei frequenti terremoti nella regione. «C'è sempre molta attività lì», ha detto un sismologo all'emittente televisiva ERTNews. Non è ancora possibile dire se la situazione si sia calmata dopo le tre forti scosse.
Secondo le statistiche dell'Istituto geodinamico di Atene, solo quest'anno nella regione di Creta si sono verificate circa 1.000 scosse. Tuttavia, ce ne sono state solo poco più di una dozzina di magnitudo 4 o superiore.
Creta si trova a nord di una profonda spaccatura tettonica dove si incontrano le placche africana ed eurasiatica. Questo provoca ripetutamente terremoti.