MaltempoLa pianura delle Tessaglia si trasforma in un lago, altri morti in Grecia
SDA
7.9.2023 - 14:40
Per il terzo giorno la Grecia centrale è messa alla prova dall'ondata di maltempo «Daniel», che ha causato enormi disastri, soprattutto nella regione della Tessaglia e nell'unità periferica di Magnesia, presso la città di Volos. L'ultimo bilancio è di 4 vittime.
07.09.2023, 14:40
07.09.2023, 15:08
SDA
«La pianura della Tessaglia si è trasformata in un enorme lago», ha dichiarato il portavoce dei pompieri greci Yannis Artopoios all'emittente pubblica ERT.
Il portavoce ha spiegato che i pompieri sono attualmente impegnati in una «grande operazione» condotta «con scialuppe di salvataggio» per consentire ai soccorsi di raggiungere Palamas, vicino alla città di Karditsa, dove l'acqua è salita fino ai due metri.
«I residenti sono intrappolati nelle loro case senza alcun aiuto», ha dichiarato Giorgos Sakellariou, sindaco di Palamas, parlando al canale televisivo privato Skai, che ha trasmesso le immagini delle case sott'acqua.
Anche nei pressi della città di Trikala si sono registrati nelle ultime ore notevoli problemi a causa dei fenomeni di inondazione.
Si cercano sei dispersi
Durante un briefing sull'emergenza, il ministro per la crisi climatica e la protezione civile Vassilis Kikilias ha annunciato che si cercano sei dispersi nei pressi di Agia Triada, vicino a Karditsa, dove le forti piogge hanno allagato molti centri abitati.
Nella città di Volos, fino a ieri sera, molte aree della città erano rimaste senza corrente per più di 30 ore. L'energia elettrica è stata gradualmente ripristinata, ma a causa dei danni alla rete, è probabile che il ripristino completo richieda ancora del tempo, riporta il sito di «Kathimerini».
La situazione rimane difficile anche nel nord dell'isola di Evia, dove molte case risultano allagate e i residenti rimangono bloccati dal muro d'acqua.
Secondo il Servizio meteorologico nazionale, le condizioni meteo dovrebbero migliorare da domani.